Travolto da un tir ad Arzago
Muore l'ex assessore Tadini

Ennesimo incidente nella nostra provincia. Gabriele Tadini, ex assessore all'Ambiente di Arzago, è stato travolto mortalmente da un tir che stava percorrendo la ex statale 472. L'uomo stava frequentando l'ultima lezione di un corso sul fiume Tormo.

Investito da un camion mentre camminava sul ciglio della strada per recarsi a visitare il fontanile da cui nasce il fiume Tormo. Così martedì pomeriggio, ad Arzago, è morto Gabriele Tadini, pensionato di 65 anni del paese, per anni protagonista della vita politica locale.

Dal 2004 fino all'anno scorso aveva coperto la carica di assessore all'Ambiente, facendosi promotore proprio della riqualificazione ambientale dei fontanili del suo territorio.

Alla sorgiva da cui ha origine il fiume Tormo si arriva imboccando via Lodi che dalla Rivoltana porta ad Agnadello. Tadini, sposato e padre di due figli di 27 e 14 anni, aveva posteggiato la sua auto nel parcheggio del Motel Best dopodiché, per raggiungere il fontanile le cui vasche confinano con la strada, si era incamminato a piedi. Non era solo. Insieme a lui si trovavano le persone, circa una ventina, con le quali il pensionato stava frequentando un corso per guide volontarie ai fontanili organizzato dal Plis del Tormo.

La tragedia è accaduta intorno alle 16,30. Tadini, dopo essere stato investito, è finito nel campo che costeggia via Lodi. La dinamica è ancora al vaglio della polizia stradale di Treviglio intervenuta a effettuare i rilievi. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che il camion che ha investito il pensionato e che stava viaggiando in direzione Agnadello si sia incrociato con un altro mezzo pesante che proveniva sulla corsia opposta. Il suo autista quindi, un cinquantaquattrenne di Como, si sarebbe spostato a destra avvicinandosi al ciglio della strada. Nessuno però ha visto. Come nessuno sa se Tadini stava camminando sul bordo asfaltato della strada o se si trovava sulla parte sterrata.

Le persone presenti hanno subito dato l'allarme. Immediato l'intervento dei mezzi di soccorso del 118 il cui personale ha cercare di rianimare il pensionato. Alla fine però non ha potuto fare altro che constatarne il decesso di fronte allo sguardo attonito dei suoi compagni di corso.

La salma di Tadini è stata composta alla camera mortuaria del cimitero di Arzago. La data dei funerali non è ancora stata resa nota.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 10 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA