Chiuso lo sci club di Onore
A rischio la pista di fondo

L'annuncio non poteva arrivare in un momento peggiore: la pista di sci di fondo di Onore rischia di chiudere. Se nessuno si fa avanti per ritirarne la gestione, l'anello non aprirà già da quest'inverno.

L'annuncio non poteva arrivare in un momento peggiore per il circo bianco della Valle Seriana: la pista di sci di fondo di Onore rischia di chiudere. Anzi, è qualcosa in più di un rischio: se nessuno si fa avanti per ritirarne la gestione, l'anello non aprirà già da quest'inverno.

La situazione si è venuta a creare dopo lo smantellamento dello sci club Lanorium che da trent'anni gestiva senza scopo di lucro la pista e i servizi annessi. Troppo impegno, pochi volontari, la solita crisi, infine un po' di stanchezza dopo decenni passati a mantenere i sette chilometri e mezzo del percorso (con la possibilità di deviazioni più brevi da tre e cinque chilometri, per andare incontro alle esigenze di bambini e famiglie). Su tutto, la neve: l'area dedicata alla pratica sportiva è sprovvista di un impianto per l'innevamento artificiale e le precipitazioni non consentono mai di star tranquilli a causa della scarsa altitudine di un percorso che si sviluppa dai 720 agli 870 metri di quota. Risultato? Lo sci club chiude e passa la mano.

O qualcuno si fa avanti nei prossimi giorni o si rischia di arrivare fuori tempo massimo. Per questo l'amministrazione comunale ha convocato la popolazione: l'appuntamento è per martedì 16 ottobre alle 20,30 nella sala conferenze del Comune. Durante la serata sarà ufficializzato l'abbandono dell'associazione sportiva e saranno valutate le ipotesi di gestione dell'area. Al momento non si è ancora fatto avanti nessuno, ma vale la pena tentare.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 10 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA