Nicora rassicura i sindacati:
ospedale aperto entro dicembre

«È stato un incontro positivo e abbiamo avuto ampie assicurazioni sul trasloco, cui ci atteniamo. In attesa di vedere i fatti». Lo dice Giacomo Pessina, rappresentante Fp Cgil, che ha partecipato all'incontro tra la direzione dei Riuniti, Rsu e sindacati territoriali.

«È stato un incontro positivo e abbiamo avuto ampie assicurazioni sul trasloco, cui ci atteniamo. In attesa di vedere i fatti». Lo dice Giacomo Pessina, rappresentante Fp Cgil, che ha partecipato ieri all'incontro tra la direzione dei Riuniti, Rsu e organizzazioni sindacali territoriali nel quale si attendevano chiarimenti sul trasferimento dell'ospedale nel nuovo Papa Giovanni XXIII.

Chiarimenti sul versante della sicurezza, richiama il sindacalista e sul fatto che si tratterà di un trasloco vero, operativo, fatto fino in fondo. Chiarimenti, anche, in merito alla possibile data, che resta tuttavia ancora incerta. Con i sindacati, tra l'altro, la direzione si è impegnata per futuri incontri settimanali per fare di volta in volta il punto della situazione.

Il direttore generale Carlo Nicora è tornato a spiegare che l'ospedale «è pronto», ma per fissare una data è necessario che si completino alcuni adempimenti che toccano ad altri. Servono le certificazioni dei vigili del fuoco, l'agibilità del Comune, i collaudi e infine l'accreditamento dell'Asl. Certificazioni e procedure concatenate.

Intanto, da Bari, fumata nera anche ieri: il giudice, infatti, non ha ancora sciolto la riserva sull'eventuale concordato preventivo della Dec. Questione di giorni.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 10 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA