Alcolici e minori, stop alla vendita
Ai trasgressori multe salatissime

Divieto di vendere alcolici ai minori di 18 anni, con multe che vanno da 250 a 1.000 euro (raddoppiate, con la sospensione per tre mesi dell'attività, in caso di ripetizione del fatto). Lo stabilisce un emendamento al decreto Sanità. Commenta

Divieto di vendere alcolici ai minori di 18 anni, con multe che vanno da 250 a 1.000 euro (raddoppiate, con la sospensione per tre mesi dell'attività, in caso di ripetizione del fatto). Lo stabilisce un emendamento approvato in Commissione Affari sociali al decreto Sanità.

La stretta sugli alcolici interessa anche i distributori atuomatici, che dovranno essere dotati di sistemi di rilevazione dei dati anagrafici dell'utilizzatore mediante sistemi a lettura ottica dei documenti a meno che non ci sia personale per svolgere questa funzione.

Altrimenti scatteranno le stesse sanzioni amministrative pecuniarie già previste dal nuovo testo per chi vende alcol ai minori. La norma relativa ai distributori è stata fortemente voluta dall'Udc (che inizialmente chiedeva addirittura un anno di arresto per i trasgressori) e porta come prima firma quella del leader Pier Ferdinando Casini.

Sei d'accordo? Commenta

© RIPRODUZIONE RISERVATA