Bettoni: «Formigoni deve dimettersi
Il Consiglio non è a sua disposizione»

In una nota Valerio Bettoni, Consigliere regionale dell'Udc, ha commentato la situazione politica lombarda al termine della riunione della Commissione Affari Istituzionali. «Se la legislatura è finita - come ha tuonato Formigoni - è per il venir meno della sua maggioranza, nell'insostenibile incalzare del ben più grave degrado morale, politico e ora anche istituzionale. Si dimetta subito lui e non pretenda che sia il Consiglio Regionale ad auto sciogliersi, imponendogli, nell'ulteriore disprezzo della sua dignità tempi, orari, dichiarazioni e chi si deve dimettersi e chi no».

«L'autoritaria sollecitazione allo scioglimento del Consiglio Regionale, mentre il Governatore pretende di restare in carica con una fantomatica Giunta tecnica, che non è né di garanzia, né di salvaguardia, come dovrebbe essere nel rispetto degli equilibri democratici dei poteri, è una pretesa arrogante che ricorda chi trattava il Parlamento come "un aula sorda e grigia, bivacco di manipoli"».

«Il Consiglio Regionale è il parlamento della Lombardia: ritrovi la sua dignità e autorevolezza nel difendere l'istituzione anche nel momento di chiudere una fase insostenibile e rimettere il mandato agli elettori. È Formigoni che deve dimettersi e non il Consiglio a suo piacimento e disposizione. Si deve votare presto, ma anche bene, con una nuova legge elettorale che corregga le distorsioni del governatorismo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA