Ripulita la pista ciclabile del Morla
I volontari riempiono 40 sacchi

A un mese dall'inaugurazione, la pista ciclabile del Morla della Malpensata è stata pulita da un gruppo di una ventina di volontari: armati di stivali, guanti, sacchi di plastica e tanta volontà sono partiti dall'Istituto Pesenti riempiendo una quindicina di sacchi.

A un mese dall'inaugurazione, la pista ciclabile del Morla nel quartiere della Malpensata è stata pulita, domenica 21 ottobre, da un gruppo di una ventina di volontari. Legambiente, Comune di Bergamo, Comitato di Quartiere e Comitato Ruah gli organizzatori.

Armati di stivali, guanti, sacchi di plastica e tanta volontà, i volontari sono partiti dall'Istituto Pesenti e hanno ripulito tutta l'area riempiendo una quarantina di sacchi. Le condizioni della zona e del fiume stesso si sono mostrate buone ma cartacce, lattine e piccoli rifiuti in alcune zone non mancavano e sono state raccolte.

Un indaffaratissimo assessore all'ambiente Massimo Bandera ha osservato: «È un'area che abbiamo riqualificato in maniera ottimale e che sta avendo un ottimo successo. Sono infatti tanti i residenti della Malpensata e dei quartiere limitrofi che attraversano questa ciclabile per raggiungere il centro città. L'acqua è pulita, la vegetazione rigogliosa e la fauna presente è molto varia: il tutto a pochi passi dal traffico».

Soddisfatto anche Nicola Cremaschi di Legambiente: «Era imbarazzante la situazione precedente - ha sottolineato -, abbiamo insistito per bonificare quest'area e il Comune ci ha accontentato per questo ora vogliamo prenderci cura di questa zona e farla conoscere a tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA