Una voragine sotto i loro piedi
Rogno, due famiglie fuori casa

Due famiglie fuori casa, un pezzo di strada chiuso e soprattutto una grande incognita: cosa fare adesso? La voragine che si è aperta in piazza Donizetti a Castelfranco di Rogno è un bel grattacapo per gli amministratori comunali.

Due famiglie fuori casa, un pezzo di strada chiuso e soprattutto una grande incognita: cosa fare adesso? La voragine che si è aperta in piazza Donizetti a Castelfranco di Rogno è un bel grattacapo per gli amministratori comunali e una grossa preoccupazione per i residenti: il buco sotto le case potrebbe provocare lesioni importanti alle loro case.

L'allarme è scattato a inizio settimana, quando le cinque persone che abitano nella abitazione al numero civico 6 si sono accorti che sotto lo spigolo della loro casa rivolto verso la piazza il terreno era sprofondato e sollevando un tombino si sono accorti che sotto i loro piedi c'era una vera e propria voragine. Mercoledì il sindaco di Rogno Dario Colossi ha mandato a Castelfranco i tecnici del comune e un geologo per dare una controllata e il loro responso non ha lasciato spazio a dubbi: la casa era da far sgomberare perché non era più sicura. E così cinque persone hanno dovuto fare i bagagli e chiedere ospitalità ai loro parenti.

«Purtroppo la situazione non è per niente facile – spiega il primo cittadino Colossi – perché si tratta di un problema legato alle caratteristiche gologiche e morfologiche di Castelfranco. Questa nostra frazione è cresciuta infatti su un sottosuolo gessoso e quando ci sono perdite di acqua, magari un tubo della rete idrica rotto, o abbondanti precipitazioni che erodono il terreno, si verificano questi cedimenti».

Ora i tecnici del comune di Rogno effettueranno ancora un sopralluogo e, tempo permettendo, nei prossimi giorni verrà avviato un intervento urgente di messa in sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA