Plastica, è partita la differenziata
2.000 chili solo in Santa Caterina

Duemila chili raccolti in un solo giorno e in una sola strada, la zona Sud di Borgo Santa Caterina. Sono molto soddisfacenti - secondo l'assessore all'Ecologia e Ambiente, Massimo Bandera - i primi dati sulla differenziata della plastica.

Duemila chili raccolti in un solo giorno e in una sola strada, la zona Sud di Borgo Santa Caterina. Sono molto soddisfacenti - secondo l'assessore all'Ecologia e Ambiente, Massimo Bandera - i primi dati sulla differenziata della plastica.

Dal 5 novembre anche a Bergamo, con esclusione del centro, Città Alta e zona collinare (qui tutti i calendari zona per zona), è scattata la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. «Buona la prima», dice in sostanza l'assessore, che ha voluto ringraziare i cittardini per la collaborazione dimostrata.

Anche la qualità del materiale raccolto, secondo le prime analisi fatte dagli esperti di Aprica, è buona: in sostanza nei sacchi la gente di Bergamo ha messo la plastica giusta. Si tratta, è stato precisato, sostanzialmente di raccogliere la plastica degli imballaggi, e non tutta la plastica (una parte deve ancora finire nel sacco nero).

Aprica in questi giorni ha ricevuto tante richieste di chiarimenti da parte di chi aveva dubbi. Per tutte le informazioni necessarie i cittadini potranno contattare il numero verde 800-437678 e al numero fisso 035-351600.

Chi non avesse ancora ritirato i sacchi gialli può ancora farlo, direttamente nella sede di Aprica in via Moroni.

Attualmente la raccolta differenziata a Bergamo è al 54% e l'introduzione della raccolta degli imballaggi in plastica consentirà di aumentare questa percentuale con significativi vantaggi anche per l'ambiente. I cittadini hanno risposto positivamente: nei giorni scorsi i sacchi erano già pronti in strada in molte zone, come per esempio al Villaggio degli sposi: segno che la voglia di partecipare c'è e che i bergamaschi hanno una forte coscienza ambientale.

Per il conferimento della plastica dovranno essere utilizzati esclusivamente i nuovi sacchi gialli. Aprica raccoglierà la plastica ogni 15 giorni. I sacchi dovranno essere esposti nello stesso giorno di raccolta del vetro e del barattolame. I giorni e gli orari specifici della raccolta sono indicati nei calendari dedicati a ogni quartiere (qui tutti i calendari zona per zona).

© RIPRODUZIONE RISERVATA