Alberghiero, record di studenti
Sono 1.086 da tutta Lombardia

In mezzo secolo ha «sfornato» chef, ristoratori, manager del turismo e persino uno scrittore di fama. Una scuola che, partita da 19 ragazzi nel 1962, ora scoppia, con il record di 1.086 studenti da tutta la Lombardia. È l'Alberghiero di San Pellegrino.

In mezzo secolo ha «sfornato» chef, ristoratori, manager del turismo e persino uno scrittore di fama nazionale. Una scuola che, partita da 19 ragazzi nel 1962, ora scoppia, con il record di 1.086 studenti da tutta la Lombardia.

L'Alberghiero di San Pellegrino – ufficialmente Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e la ristorazione (Ipssar) – compie 50 anni. E si dimostra in piena forma. Ora cerca nuovi spazi e auspica l'apertura di un istituto anche nella Bassa bergamasca.

Mai così tanti studenti, suddivisi nei tre istituti: per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera (il nuovo ordinamento), per la formazione professionale regionale (triennale) e il professionale alberghiero (vecchio ordinamento che va chiudendo). E nei tre profili proposti, cucina, sala e accoglienza turistica.

Mezzo secolo durante il quale la scuola alberghiera, una delle prime e più prestigiose in Italia, ha accolto studenti dalla Bergamasca ma anche dal resto della Lombardia, soprattutto quando le altre province non disponevano di istituti analoghi. Attirati, però, anche negli ultimi anni, nonostante la presenza di scuole alberghiere più vicine, dalla qualità e dalla fama di San Pellegrino.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 7 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA