Solo cinque multe in un anno:
ma sono diminuiti gli incidenti

Tra noleggio e riscatto sono costati in tutto circa 28 mila euro. Non poco se si considera che, in un anno, hanno permesso alla polizia locale di elevare per il superamento dei limiti di velocità solo 5 multe. Ma il deterrente ha fatto calare il numero di incidenti.

Tra noleggio e riscatto sono costati in tutto circa 28 mila euro. Non poco se si considera che, in circa un anno, hanno permesso alla polizia locale di elevare per il superamento dei limiti di velocità solo cinque multe.

Per il Comune di Osio Sotto l'installazione, all'inizio dell'anno, sul suo territorio di dieci speed check ha avuto comunque un bilancio positivo: «L'avevamo dichiarato sin dall'inizio – spiega l'assessore ai Lavori pubblici Luca Agazzi – il loro scopo non è fare cassa, ma dissuadere gli automobilisti dallo schiacciare il piede sull'acceleratore.

Scopo che è stato raggiunto». Ed è per questo motivo che, dopo un periodo di sperimentazione durante il quale gli speed check sono stati utilizzati a noleggio, il Comune ha deciso di confermare il loro impiego acquistandoli in via definitiva. Una operazione, come detto, in tutto da 28 mila euro. Il noleggio, per circa sei mesi, è costato 14 mila euro. Il riscatto la stessa cifra.

Soldi spesi bene secondo l'amministrazione comunale «dal momento che – afferma ancora Agazzi – hanno contribuito a una riduzione degli incidenti sul territorio». In particolare in via Levate, dove sono stati installati quattro speed check. Gli altri sei sono stati distribuiti nelle centrali vie Osio Sopra, Matteotti e Vittorio Veneto.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 7 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA