Viabilità, molti progetti
Quali vi piacciono di più?

Sono emerse molte proposte interessanti, delle quali si sta discutendo. Vorremmo, per concludere questo primo esperimento, avviare una discussione sui progetti già approvati dal comune di Bergamo. Commenta sul blog de L'Eco Lab

Grazie a tutti per i commenti fin qui arrivati e per quelli che verranno. Ci stiamo avviando verso la chiusura di questo primo blog EcoLab sulla mobilità urbana, che aveva lo scopo di avviare e stimolare un dibattito sulle questioni relative alla mobilità, rispetto a temi quali traffico e viabilità, mobilità sostenibile e abitudini di mobilità. Sono emerse molte proposte interessanti, delle quali si sta discutendo in questi giorni. Vorremmo, per concludere questo primo esperimento, avviare una discussione in merito ai progetti già approvati dal comune di Bergamo, di cui facciamo un elenco. Venite a trovarci ogni giorno, per discutere.

Come stanno andando? Quali informazioni ci sono in merito ai processi avviati? Sono progetti utili e importanti? Insomma...cosa ne pensate?

Traffico e viabilità
In merito a traffico e viabilità, come qualcuno ha ricordato nei commenti, è in progetto l'ampliamento delle “zone 30”, zone, cioè, in cui il limite per le auto è piuttosto basso. In alcune zone sono già state introdotte, altre seguiranno.

Cosa ne pensate? Hanno contribuito a migliorare la mobilità? Come sta procedendo la loro introduzione? Alcuni comitati di quartiere (per esempio il Comitato San Colombano per la zona 30) chiedono la loro estensione, sottolineando che si tratta di un progetto che dovrebbe essere coordinato rispetto ad altri interventi per il miglioramento della viabilità e della sicurezza delle aree interessate.

Un altro tema spesso sollevato nei commenti riguarda il rispetto delle norme: il Comune sta predisponendo delle telecamere per il controllo degli accessi nella ZTL del centro, telecamere che sono già attive in Città Alta: cosa ne pensate? La presenza delle telecamere in Città Alta ha migliorato i flussi automobilistici?

La viabilità provinciale
Qui sono i progetti della variante di Zogno e il completamento della Tangenziale Sud da Zanica a Stezzano. In termini di sostenibilità ambientale, oltre che viabilistica, il progetto di completamento della tangenziale sud è stato accompagnato da un finanziamento regionale e provinciale per la riqualificazione ambientale e la riforestazione delle zone coinvolte, organizzato dal WWF di Bergamo.

Cosa ne pensate? Sono utili? Sono sufficienti? Secondo voi avranno un impatto anche sulla mobilità cittadina? E sarà secondo voi un impatto positivo o negativo? E in termini di sostenibilità ambientale il progetto sta rispettando gli accordi? E rispetto al progetto dell'autostrada Bergamo-Treviglio, che tante polemiche ha sollevato nel territorio e contra la quale numerosi comitati e movimenti si sono mossi, cosa ne pensate?

Nando Pagnoncelli

Commenta sul blog de L'Eco Lab

© RIPRODUZIONE RISERVATA