Un bella settimana di sole
Ma per il weekend torna la pioggia

L'Estate di San Martino sarà mite e soleggiata ma il weekend ci rserva brutte sorprese con i ritorno della pioggia. Tanta acqua, vento e umidità. E le temperature torneranno a scendere.

Mercoledì ancora qualche rovescio nel Sud Italia, mentre al Centronord torna a splendere il sole. Sono queste le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Il fronte freddo responsabile dell'instabilità al Meridione si allontanerà infatti rapidamente verso la Grecia, favorendo un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni Centrosettentrionali salvo ultime piogge sulle adriatiche al mattino. Sarà il preludio ad una parentesi soleggiata ma soprattutto molto mite che ci accompagnerà fino a Venerdì, con temperature ancora una volta superiori alle medie stagionali. Insomma una classica “Estate di San Martino”, con valori termici fino a 18-20°C al Centrosud».

Ma questa «Estate di San Martino» durerà poco, perchè nel weekend arriva una nuova perturbazione con piogge e temporali: già venerdì umide correnti atlantiche determineranno una aumento delle nubi al Centronord, con qualche piovasco sparso, specie tra Toscana, Liguria e Piemonte. Sabato maltempo in intensificazione e al Nord e Toscana con piogge e rovesci diffusi. Ancora in attesa il resto del Centrosud, dove i rovesci arriveranno Domenica, colpendo soprattutto i versanti tirrenici, bersaglio di temporali localmente forti. Tanta pioggia attesa in particolare su Liguria, alta Toscana, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove si potranno superare picchi di 100 mm. Il tutto sarà accompagnato da forti venti di Scirocco, che relegheranno la neve ancora una volta alle quote di alta montagna, sotto i 2000 m solo sulle Alpi occidentali.

E se qualcuno fosse curioso di sapere perchè questi giorni di chiamano «Estate di San Martino» eccoli accontentati: è il nome che viene dato ad un periodo novembrino in cui, dopo le prime gelate, si verificano condizioni di tempo stabile e mite, fatto che nelle passate stagioni spesso si è verificato intorno all'11 novembre, giorno in cui per l'appunto si celebra San Martino. Quest'anno è un po' in anticipo e durerà circa tre giorni dapprima al Centronord, poi al Sud, rispettando dunque la tradizione secondo la quale «l'Estate di San Martino dura tre giorni ed un pochino». Sempre secondo tradizioni in questi giorni si aprono le botti per l'assaggio del vino nuovo, che solitamente viene abbinato alle castagne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA