Venerdì incontro in Provincia
Il Pdl analizza la grande crisi

Il gruppo Pdl della provincia organizza per venerdì 9 novembre alle 18 (nella Sala Viterbi della Provincia di Bergamo, in via Torquato Tasso) un incontro sul tema «Il grande vuoto, analisi e prospettive per il centrodestra a Bergamo».

Ecco il comunicato: «Da tempo, la politica italiana segna il passo e le recenti disavventure di numerosi esponenti del centrodestra e del centrosinistra non hanno fatto che rafforzare questa tendenza e scavare un solco ancora più profondo tra i cittadini e chi, almeno in teoria, dovrebbe rappresentarli».

«Il problema non è soltanto morale, ma è culturale, civile e, in definitiva, strategico: a cosa deve mirare la politica oggi e qual è la sua utilità? Bergamo e la Lombardia rappresentano, per molti versi, la cartina tornasole di un sistema che si è arenato sulle secche di una società clientelare e conformista e di una politica sempre meno vicina alla gente e sempre più autoreferenziale: per questo motivo, pare opportuno muovere dall'esperienza lombarda, e bergamasca in particolare, per analizzare le ragioni di una catastrofe civile e sociale, assai più complessa e drammatica della pur terribile crisi economica che attanaglia il Paese».

«Inoltre, se si mira alla comprensione dei meccanismi che sovrintendono a questo complicato momento di svolta, è necessario rivisitare la storia recente e riconoscervi i segnali dell'attuale declino: la crisi dei localismi, dei tradizionalismi, della fidelizzazione personale, sono tutti indicatori di uno scollamento della politica dalle esigenze reali del territorio».

«Per questo motivo, la serata del 9 novembre porrà di fronte Besana, di formazione politologa e giornalistica, e Cimmino, che viceversa, è uno storico: la speranza degli organizzatori è quella di offrire agli intervenuti un'immagine a trecentosessanta gradi della situazione e, sperabilmente, di indicare qualche spiraglio».


© RIPRODUZIONE RISERVATA