«Sto male dov'è il bagno?»
Anziano truffato: via 8 mila euro

Ormai se le inventano di tutti i colori e a farci le spese sono sempre gli anziani. Ma la truffa messa a segno giovedì mattina in via Fantoni ha forse passato tutti i limiti: due donne hanno distratto un 82enne con una frase. «Sto male, dov'è il bagno».

Ormai se le inventano di tutti i colori e a farci le spese sono sempre gli anziani. Ma la truffa messa a segno giovedì mattina in via Fantoni ha forse passato tutti i limiti: due donne sono infatti riuscite a impossessarsi di 8 mila euro sottratti a un anziano, distratto in casa da una delle due che ha finto di sentirsi male e di dover necessariamente andare in bagno.

Proprio così: una truffatrice ha riferito al padrone di casa di un'impellenza e l'anziano, 82 anni, l'ha accompagnata fino al bagno dell'appartamento. Nel frattempo la complice, rimasta da sola in soggiorno, ha intascato i soldi che l'anziano aveva mostrato alle due donne, pensando fossero davvero due incaricate del Comune e impegnate in fantomatici controlli contro la diffusione di banconote false.

Tutto è cominciato attorno alle 10, quando si sono presentate le due donne: hanno citofonato all'appartamento dell'ottantaduenne, che vive da solo. Il pensionato, tornato dal bagno, ha fatto appena in tempo a guardare la cassettina vuota sul tavolo che anche l'altra truffatrice, è uscita di corsa dallla casa. Del caso si occupa la polizia.

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 16 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA