Lurano, canale completato
«E adesso basta allagamenti»

Un'opera idraulica di fondamentale importanza per tutto il territorio. È questo il primo commento di Nazzareno Giovannelli, assessore regionale al Territorio e Urbanistica, intervenuto sabato 17 novembre all'inaugurazione del Canale di Gronda Sud a Lurano.

Un'opera idraulica di fondamentale importanza per tutto il territorio. È questo il primo commento di Nazzareno Giovannelli, assessore regionale al Territorio e Urbanistica, intervenuto sabato 17 novembre all'inaugurazione del Canale di Gronda Sud a Lurano. Un'infrastruttura importante per un costo complessivo di 6,7 milioni di euro, dei quali 3,525 finanziati da Regione Lombardia, la quota rimanente dal Consorzio di bonifica della media pianura bergamasca.

«Il completamento del canale - ha detto l'assessore Giovannelli - rappresenterà sicuramente una soluzione definitiva per i problemi idrogeologici che hanno più volte colpito la pianura circostante. L'infrastruttura eviterà infatti nuove esondazioni del torrente Morletta, eliminando, di fatto, i disagi subiti negli anni scorsi sia per gli abitanti della zona sia per le attività agricole e industriali. D'ora in poi gli abitanti dei Comuni coinvolti, vale a dire Brignano, Castel Rozzone e Lurano, potranno guardare il cielo con maggior serenità, accettando di buon grado anche le piogge copiose, lasciando così sacchi di sabbia e pale una volta per tutte in garage».

«Vorrei sottolineare - ha concluso l'assessore Giovannelli - l'ottimo lavoro sinergico tra Regione Lombardia e il Consorzio di bonifica della media pianura bergamasca, una collaborazione che ha permesso di terminare i lavori nei tempi stabiliti e consegnare ai cittadini un'infrastruttura di indubbia utilità. Una dimostrazione di buona amministrazione, in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze della collettività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA