Domenica 18 Novembre 2012

Meteo: domenica soleggiata
Qualche giorno di tempo buono

È un weekend che sta andando meglio del previsto, già sabato il sole è rimasto con noi per quasi tutto il giorno e anche oggi sarà nei pressi, pur con qualche nuvola in aggiunta, ma senza precipitazioni, per cui si tratterà di una domenica discreta, una positiva variabilità autunnale.

La nuova depressione spagnola sta infatti puntando in particolare verso il nostro Centro-Sud, dove nei prossimi giorni avrà modo di fornire notizie serie ai telegiornali, ma l'anticiclone europeo, pur se indebolito e decentrato verso Est, basterà a proteggere dalle piogge il weekend del Nord Italia.

La situazione meteo rimarrà stabile e tranquilla anche nei primi giorni della prossima settimana, e per avere novità sostanziose bisogna che la disposizione delle alte e delle basse pressioni sull'Europa si modifichi in modo significativo.

E questo, stando ai modelli meteo matematici (che ogni giorno si sforzano di interrogare i computer, studiando il tempo che farà nel medio termine, cioè oltre la difficile soglia dei primi tre giorni) potrebbe avvenire negli ultimi giorni del mese, a partire dal prossimo weekend, con afflussi di aria più fredda dalle alte latitudini e le prime condizioni per qualcosa che assomigli all'inverno. Per qualche giorno ancora però, sorrideremo a questo piccolo prolungamento dell'Estate di San Martino.

Roberto Regazzoni

m.sanfilippo

© riproduzione riservata