Domenica 18 Novembre 2012

Martinengo: la lumaca più veloce
Un metro in 12 minuti e 2 secondi

È stata incoronata sabato sera (17 novembre a Martinengo la lumaca più veloce dell'anno 2012: si tratta di Lilly, una lumachina guidata da Siria Guerini, bambina di 8 anni di Martinengo, che ha coperto la distanza di 1 metro in un tempo di 12 minuti e 2 secondi.

Scattata subito in avanti rispetto alle altre 31 concorrenti in gara, la lumaca sulla corsia numero 8 ha bruciato in partenza le rivali, segnalandosi fin dall'inizio come potenziale vincitrice. L'occhio vigile degli implacabili commissari di gara ha pertanto tenuto sotto osservazione l'animaletto, verificando che non venisse commessa nessuna infrazione: sì perché sembra uno scherzo, ma il regolamento della corsa prevede che il concorrente possa invogliare la propria lumachina a «correre» solamente facendole vedere o annusare davanti a sé una foglia di insalata.

Ciascuna delle 32 concorrenti doveva infatti percorrere una corsia lunga un metro, delimitata da stanghette in legno e posta su uno dei tre lungi tavoli. Sono stati soprattutto i bambini a partecipare a questa sfida, intenti in ogni modo a escogitare sistemi per giungere primi al traguardo: qualcuno si è anche portato la lumaca da casa, dopo averla «allenata» durante tutto l'anno.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata