Sotto il Monte-Roma: la marcia
per ricordare Papa Giovanni

Venti giorni per andare da Sotto il Monte a Roma: l'iniziativa è in fase di organizzazione da parte dell'Avis e cadrà nel 50° anniversario della morte del pontefice bergamasco. Ad agosto 2013 la Camminata del ricordo, da Venezia a Sotto il Monte.

Prenderà il via il 18 maggio 2013 il pellegrinaggio a piedi da Sotto il Monte a Roma lungo la via Francigena. Promosso dall'Avis di Sant'Omobono Terme con la collaborazione e il sostegno di Avis provinciale, l'evento coinvolgerà i donatori di sangue di cinque regioni - Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Lazio – che lungo il percorso accoglieranno e accompagneranno i pellegrini bergamaschi.

«È motivo di grande orgoglio, ma soprattutto di tanta emozione – sottolinea il presidente di Avis provinciale, Oscar Bianchi - celebrare questo importante anniversario che per gli avisini ha un significato particolare. Era il Sabato Santo del 28 marzo 1959, quando in un'udienza pontificia speciale il Santo Padre fece dono a Vittorio Formentano, all'epoca presidente di Avis nazionale e suo storico fondatore, di una preghiera scritta da lui stesso e da allora nota come “Preghiera del donatore”. Un “ricordo” per noi preziosissimo e ancor oggi un incoraggiamento a proseguire e migliorare la nostra attività».

Il pellegrinaggio, partirà alle 9 del 18 maggio 2013 a Sotto il Monte, paese natale di Papa Giovanni, dopo la benedizione di mons. Loris Capovilla, segretario particolare del pontefice. Si snoderà su un percorso di 780 chilometri, articolato in tre itinerari, per concludersi a Roma il 3 giugno in Piazza San Pietro con la partecipazione alla Messa per il 50° anniversario della morte del Papa bergamasco.

«In quell'occasione – spiega Renzo Frosio, coordinatore dell'evento di Sant'Omobono Terme – verranno benedette le fiaccole che poi, in una staffetta ideale, consegneremo agli amici avisini di Grumello del Monte».

Dal 23 al 25 agosto, infatti, la commemorazione di Papa Giovanni proseguirà con la «Camminata del ricordo» di Grumello del Monte che partirà da Venezia per ritornare a Sotto Il Monte.

«Un percorso simbolico – aggiunge Aldo Pezzotta, responsabile dell'iniziativa di Grumello – lungo altrettanti passaggi significativi del Papa buono. Da Venezia, in occasione del 60° anniversario del suo ingresso come patriarca, a Sotto Il Monte dove il 26 agosto 1958 celebrò l'ultima messa»

I dettagli delle iniziative sono disponibili sul sito www.avisbergamo.it. Il pellegrinaggio – iscrizioni entro il 31 gennaio 2013 – è studiato attraverso percorsi facili per consentire la più ampia partecipazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA