Bergamo Centro accende il Natale
Tanta musica e giochi per i bimbi

Il Natale si accende a Bergamo e il Distretto del Commercio Bergamo Centro si prepara per un mese di dicembre all'insegna delle feste. Le attività sono in particolare concentrate il 25 novembre e il 2 dicembre.

Il Natale si accende a Bergamo e, dopo l'inaugurazione del Villaggio natalizio in piazzale Alpini, il Distretto del Commercio Bergamo Centro si prepara per un mese di dicembre all'insegna delle feste. Dalla prima domenica del mese, infatti, i negozi resteranno aperti e ciascuna attività commerciale avrà in serbo iniziative legate al Natale per i propri clienti. In particolare, come per la Notte Rosa, si conferma la collaborazione con il Consorzio per la Tutela della Valcalepio che, per questo Natale, allestirà bouvette e degustazioni in alcuni negozi del centro.

Le attività del Distretto, invece, partono da venerdì 23 novembre. Alle 16 sarà inaugurata la nuova sede all'Urban Center di viale Papa Giovanni. Presenti anche il sindaco di Bergamo Franco Tentorio e il vescovo monsignor Francesco Beschi. Domenica 25 novembre, invece, un'iniziativa tutta natalizia: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, un gruppo di Babbi Natale cavalcheranno una scuderia di «BigiRenne» e si muoveranno per le vie del centro.

Si entra nel vivo delle attività, principalmente musicali, domenica 2 dicembre, dalle 15. L'intrattenimento inizierà dall'Urban Center e da piazzale degli alpini, per poi proseguire lungo viale Papa Giovanni fino alla chiesa delle Grazie, dove è in programma un percorso culturale con visita guidata. Le melodie dell'Orobian Pipe Band (www.orobianpipeband.it) allieteranno il pubblico in transito su largo Porta Nuova, largo Medaglie d'Oro, piazza Pontida e piazzetta Santo Spirito, mentre gli artisti del Conservatorio di Bergamo si esibiranno nella galleria tra via Sant'orsola e via XX Settembre e nel quadriportico del Sentierone. Ancora musica con il concerto d'organo e voci organizzato all'interno della chiesa di Sant'Alessandro in Colonna, le delicate e suggestive melodie dell'arpa.

Per chi invece amasse le decorazioni natalizie, sotto il portico di piazza Matteotti si potrà assistere alle dimostrazioni di artigianato floreale di Hanami Fiori, per imparare a costruire le corone d'avvento e i centritavola per le feste di Natale e Capodanno: la partecipazione sarà gratuita e le offerte saranno interamente devolute al Centro Missionario diocesano di Bergamo (www.cmdbergamo.org).

Inoltre sempre in piazza Matteotti sarà allestito un enorme albero di Natale ed un palco su cui, dalle 15 alle 19, si alterneranno attività d'intrattenimento per grandi e bambini. In programma anche le esibizioni dell'artista di strada Francesco Giorda, mentre i più piccoli potranno conoscere e farsi fotografare con Babbo Natale, tra musica, canti e giochi fino al momento clou del pomeriggio, quando sarà acceso l'albero e sarà ufficialmente inaugurato il Natale a Bergamo. Infine, durante tutto il pomeriggio, in zona palco verrà proiettato il programma che offrirà al pubblico un importante riferimento per orientarsi tra gli eventi organizzati in città.

Tutte le info e le iniziative in programma sono anche on line sul blog http://bergamocentro.wordpress.com o alla pagina facebook «Bergamo, natale in città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA