Prefettura, cavalieri e commendatori
Consegnate diciotto onorificenze

Diciotto personalità accomunate tutte da una vita che ha tenuto nel massimo rispetto i valori del lavoro, della famiglia, della solidarietà. Sono i 18 bergamaschi (13 uomini, 5 donne) che in Prefettura hanno ricevuto dal prefetto, Camillo Andreana, l'onorificenza.

Diciotto personalità accomunate tutte da una vita che ha tenuto nel massimo rispetto i valori del lavoro, della famiglia, della solidarietà. Sono i 18 bergamaschi (13 uomini, 5 donne) che in Prefettura hanno ricevuto dal prefetto, Camillo Andreana, il diploma di onorificenza dell'Ordine Al Merito della Repubblica Italiana. Otto sono stati nominati Cavaliere, cinque Cavaliere Ufficiale e altri cinque Commendatore.

Nella consegna degli attestati il prefetto è stato affiancato dall'assessore Giuliano Capetti per la Provincia e dall'assessore Alessio Saltarelli per Bergamo, quindi di volta in volta dal sindaco del paese di provenienza dell'insignito. Presente Marcello Annoni, presidente provinciale dell'Unci, l'Unione nazionale Cavalieri d'Italia.

Questi i cinque neo-commendatori: Luciana Maria Teresa Previtali Radici, nota esponente della famiglia imprenditoriale di Leffe, trattenuta a casa da una indisposizione, Lucio Mistri, imprenditore di Albino, titolare della Scorpion Bay spa, 60 dipendenti, fabbrica di abbigliamento sportivo costituita nel 1977; Stefano Fusarri di Lovere, tecnico metalmeccanico in pensione, 76 anni, presidente Avis, collabora con una decina di associazioni di volontariato, tra cui anche l'Admo Alto Sebino; Matteo Morandi di Villa d'Almè, dirigente nazionale della Confartigianato, si occupa del settore credito; Luigi Mariani di Seriate, 82 anni, imprenditore del settore elettromeccanico, ha costituito l'azienda - che ha sede a Presezzo - quando aveva appena 17 anni.

Tra i cinque nominati Cavaliere Ufficiale è da notare la contemporanea nomina di madre e figlio. Si tratta di Gioconda Gritti (da tutti conosciuta come Bruna Cerea, moglie del grande ristoratore scomparso Vittorio Cerea) e del figlio Francesco, uno dei cinque figli della coppia. Mentre la madre sovrintende a tutta l'azienda con sede a Brusaporto, Francesco si occupa in particolare della cantina e del catering. Gli altri tre Cavaliere Ufficiale sono: Giovanni Antonio Cividini di Scanzorosciate, ingegnere libero professionista; Orfeo Damiani di Sedrina, dipendente di una azienda privata; Evelina Donati di Alzano Lombardo, imprenditrice. Gli otto Cavalieri sono: Biagio Maurizio Agosta di Bergamo, ufficiale della Guardia di Finanza; Emma Brembilla di Bonate Sotto, insegnante elementare a riposo; Lorenzo Camera di Bergamo, avvocato libero professionista; Flavia Fabiani di Dalmine medico chirurgo, specialista in oftalmologia; Luigi Ferrajoli di Bergamo, avvocato; Francesco Grassi di Romano di Lombardia, editore; Gerardo Milani di Romano di Lombardia, dipendente privato a riposo; Federico Nozza di Romano di Lombardia, ingegnere libero professionista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA