Musica, maxischermi e mercatini
Il 2 dicembre la festa è in strada

I negozianti del centro fanno gli auguri di Natale alla città con un evento speciale: il 2 dicembre, in occasione delle tradizionali domeniche di apertura dei negozi, verranno proposte diverse iniziative a cura del Distretto del commercio Bergamo Centro.

I negozianti del centro fanno gli auguri di Natale alla città con un evento speciale: il 2 dicembre, in occasione delle tradizionali domeniche di apertura dei negozi, verranno proposte diverse iniziative a cura del Distretto del commercio Bergamo Centro che coordinerà le singole iniziative dei negozi. Una novità per il mondo del commercio nata sulla scia del successo di «Vivi Bergamo il giovedì», che ha animato le sere d'estate.

«È un modo per augurare un buon Natale in modo piacevole a tutta la città, visto anche il successo di Vivi Bergamo il giovedì - spiega Alessandro Riva, amministratore delegato del Distretto del Commercio -. Non volevamo farlo solo attraverso i negozi, e con la sinergia tra pubblico e privato abbiamo pensato di far vivere la città in modo diverso».

«Si lavora in sinergia perché il centro è di tutti e la città lo deve vivere - commenta Enrica Foppa Pedretti, assessore alle Attività Produttive del Comune di Bergamo e presidente del Distretto -. Il Natale è un momento speciale per tutti e vogliamo renderlo tale».

Domenica 2, dalle 15, si darà il via alle iniziative, con un maxischermo in piazza Matteotti sul quale verrà proiettato il programma. Il percorso partirà da piazzale Alpini con il mercatino di Natale e una visita guidata alla chiesa delle Grazie. In largo Porta Nuova, piazza Pontida e Santo Spirito risuoneranno le melodie dell'Orobian Pipe Band, mentre gli allievi del Conservatorio di Bergamo si esibiranno nella galleria tra via Sant'Orsola, via XX Settembre e nel Quadriportico del Sentierone.

Musica con il concerto d'organo, arpa e voci nella chiesa di Sant'Alessandro in Colonna, mentre il gruppo di cornamusisti Bèrghem Baghèt si esibirà all'esterno della chiesa di San Bartolomeo. Ci sarà spazio anche alla creatività, con una dimostrazione a cura di Hanami fiori sotto i portici di piazza Matteotti per realizzare le corone d'avvento e i centritavola per le feste (la partecipazione sarà gratuita e le offerte saranno interamente devolute al Centro missionario diocesano di Bergamo).

Sempre in piazza Matteotti saranno allestiti un grande albero di Natale e un palco su cui si alterneranno attività d'intrattenimento per grandi e piccini, che proseguiranno fino all'accensione delle luci dell'albero in compagnia di artisti e musicisti.

Inoltre, i più piccoli potranno incontrare e farsi fotografare con Babbo Natale. A comunicare l'iniziativa, domenica 25 novembre, la mattina e il pomeriggio, i «Babbi Natale di Bergamo», che cavalcheranno una scuderia di Bigi-renne in giro per la città.

Dia. No.

© RIPRODUZIONE RISERVATA