Il siluro Pdl in Circoscrizione 2
Alleanza a rischio in Comune

L'epicentro del terremoto è la 2ª Circoscrizione. Ma le scosse sono arrivate a Palafrizzoni. A creparsi è l'alleanza Lega-Pdl. Tanto che i 4 assessori lumbard hanno boicottato la giunta comunale. Ufficialmente per «un impegno al partito».

L'epicentro del terremoto è la 2ª Circoscrizione. Ma le scosse arrivano dritte dritte a colpire Palafrizzoni. A creparsi è l'alleanza Lega-Pdl. Tanto che i quattro assessori lumbard hanno boicottato la giunta comunale. Assenti ufficialmente per «un impegno al partito».

In realtà è una prova di forza. Martedì sera una mozione di sfiducia dei pidiellini (sostenuta dal centrosinistra) ha fatto saltare il presidente del parlamentino di Loreto, Giuseppe Epis del Carroccio. Evidente che il rospo non vada giù ai maroniani. Poco importa che il Pdl cerchi di riportare il caso nell'alveo di rapporti personali ormai deteriorati tra i suoi sei consiglieri circoscrizionali e, sostengono, «un presidente solo al comando che vuol fare sempre di testa sua».

La Lega invece l'ha presa male, malissimo. E la questione diventa subito politica. Tant'è che il sindaco Franco Tentorio ha richiamato all'ordine la sua maggioranza: «Sono rammaricato che i problemi sorti in Circoscrizione si traducano in conseguenze negative per l'amministrazione comunale. Chiedo fortemente che i partiti che mi sostengono e le persone che ne fanno parte trovino un'intesa nell'interesse dei cittadini e dell'efficienza del Comune».

Tutto su L'Eco di Bergamo del 22 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA