La Lega: via Ztl e zone 30
«Servono più parcheggi»

Dopo lo stop alle corsie preferenziali, ora la Lega pensa all'abolizione della Ztl di Borgo San Leonardo, al ritorno dei parcheggi in via Frizzoni e a una revisione della zona 30 di Longuelo. L'annuncio arriva da Alberto Ribolla, capogruppo a Palazzo Frizzoni.

Dopo lo stop alle corsie preferenziali, ora la Lega pensa all'abolizione della Ztl di Borgo San Leonardo, al ritorno dei parcheggi in via Frizzoni e a una revisione della zona 30 di Longuelo. L'annuncio arriva da Alberto Ribolla, capogruppo a Palazzo Frizzoni.

I prossimi obiettivi, scrive, sono coerenti con quanto proposto nel programma elettorale del Carroccio. «È con soddisfazione che finalmente prendiamo atto della presa di posizione dell'assessore alla Mobilità Gianfranco Ceci relativamente allo stralcio dal Put (Piano Urbano del traffico) delle corsie preferenziali in via Broseta e in Borgo Palazzo. Come si suol dire meglio tardi che mai».

Ribolla, già due mesi fa, aveva dichiarato l'assoluta contrarietà all'istituzione delle corsie: «La posizione della Lega Nord in merito alla proposta tecnica relativa alla creazione delle corsie preferenziali è sempre stata chiara - sottolinea il capogruppo -. Il provvedimento, se attuato, avrebbe provocato un'ulteriore congestione di queste due zone della città già particolarmente critiche dal punto di vista viabilistico. In questi mesi sono moltissime le lettere che abbiamo ricevuto da parte delle associazioni dei commercianti e dai residenti, che si dichiaravano preoccupati dell'istituzione delle corsie preferenziali, che avrebbero reso difficoltosi sia l'ingresso in città, sia il raggiungimento delle attività commerciali».

«Inoltre - prosegue Ribolla - per noi si tratta anche di coerenza con le nostre promesse elettorali». Sciolto un nodo, ora si sta lavorando per migliorare la viabilità di altre zone della città: «Insieme ad altri consiglieri della maggioranza - conclude Ribolla - stiamo predisponendo degli emendamenti al Put che, oltre all'eliminazione delle due corsie preferenziali che avrebbero causato la formazione di un imbuto in Borgo Palazzo e nella zona di Longuelo-Loreto, si pongono come obiettivi quello di eliminare la Ztl di Borgo San Leonardo, di restituire i parcheggi in via Frizzoni e di rivedere la zona 30 di Longuelo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA