La Lega: per le spese di Giunta
Tentorio più parsimonioso di Bruni

Alberto Ribolla, capogruppo della Lega Nord in Consiglio comunale a Bergamo, a inizio novembre aveva avanzato la richiesta di accesso agli atti relativi alle spese sostenute dall'ex Giunta comunale guidata dall'allora sindaco Roberto Bruni.

Alberto Ribolla, capogruppo della Lega Nord in Consiglio comunale a Bergamo, a inizio novembre aveva avanzato la richiesta di accesso agli atti relativi alle spese sostenute dall'ex Giunta comunale guidata dall'allora sindaco Roberto Bruni.

Da quanto si evince dai dati, forniti in maniera sintetica - si legg in un comunicato stampa -, «la spesa sostenuta dall'ex Giunta in cinque anni ammonta a 61 mila euro, contro gli 11 mila euro di spesa sostenuta in tre anni e mezzo di amministrazione dall'attuale giunta guidata dal sindaco Franco Tentorio».

«I dati parlano chiaro – commenta il capogruppo del Carroccio, Alberto Ribolla -. Quanto speso ad oggi dall'amministrazione comunale Pdl-Lega è un quinto delle spese sostenute in cinque anni dalla Giunta Bruni. Inoltre, a questa amministrazione va il plauso di avere rinunciato ai telefoni mobili di servizio e, non ultimo, di aver ridotto del dieci per cento l'indennità di ciascun componente dell'esecutivo. Quello fornito dagli uffici è solo un prima cernita delle spese sostenute dalla Giunta Bruni, è quindi possibile che ne emergano anche altre. Nel frattempo cogliamo l'occasione per ringraziare il consigliere Simone Paganoni della Lista Bruni che, con questa operazione trasparenza, ha permesso di evidenziare la riduzione di due terzi delle spese di rappresentanza messa in atto dall'attuale Giunta guidata dal sindaco Tentorio, rispetto a quella precedente. Si è infatti passati dai 12 mila euro annui ai 4 mila attuali».

«È con soddisfazione che prendiamo atto dell'efficienza con cui sta operando la Giunta Tentorio» - è il commento del capogruppo della Lista Tentorio Davide De Rosa.

«Non posso che rimanere perplesso di fronte ai dati che emergono dal prospetto fornito dagli uffici comunali – dichiara Giuseppe Petralia, capogruppo del Pdl -. Nessuno mette in dubbio la liceità di tali spese, ma la differenza con quelle registrate dall'attuale Giunta è notevole. Non possiamo dunque che dichiararci soddisfatti per l'oculatezza e l'attenzione con cui questa amministrazione sta gestendo il bilancio comunale».

Guarda i dati nell'allegato

© RIPRODUZIONE RISERVATA