Anniversari, la nascita di Papa Giovanni
La Fondazione ricerca altri suoi scritti

Il 25 novembre 1881 nasceva Angelo Roncalli. Il direttore della Fondazione Papa Giovanni, don Ezio Bolis, lancia un appello ai bergamaschi che sono in possesso di documenti riguardanti Papa Giovanni invitandoli a segnalare la loro esistenza alla Fondazione.

Il 25 novembre 1881 nasceva Angelo Roncalli. Il direttore della Fondazione Papa Giovanni, don Ezio Bolis, approfitta dell'anniversario per lanciare un appello ai bergamaschi.

Di che cosa si tratta, direttore?
«In questi mesi la Fondazione Papa Giovanni XXIII ha iniziato a riordinare il ricco materiale documentario e fotografico dell'archivio ricevuto in dono da monsignor Capovilla, segretario di Papa Roncalli. L'obiettivo che ci proponiamo è di approntare una catalogazione completa del materiale per procedere poi alla sua digitalizzazione, così che possa essere consultato più facilmente dagli studiosi, ma anche da tutti quanti, anche semplici appassionati, fossero interessati a ricerche sul Papa bergamasco».

L'archivio della Fondazione, che ha sede in via Arena in Città Alta, proprio all'ingresso del Seminario vescovile, conserva altri "tesori"?
«Sì, nasconde ancora molte sorprese e contiene una documentazione che arricchisce in modo rilevante il patrimonio culturale della nostra città, dal momento che riguarda non solo gli anni del pontificato, ma tutto l'arco della vita di Papa Roncalli (1881-1963), soprattutto gli anni della sua permanenza a Bergamo».

Volete arrivare ad una sorta di censimento?
«Questo materiale, benché sia gelosamente conservato, corre il rischio di rimanere ignoto e, in casi non rari, di andare disperso. Pertanto la Fondazione lancia un appello a tutti coloro che sono in possesso di documenti riguardanti papa Giovanni - lettere, scritti, libri con dediche, oggetti, fotografie, ecc. - invitandoli a segnalare la loro esistenza alla Fondazione».

L'intervista integrale su L'Eco di Bergamo in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA