Ancora pioggia fino a giovedì
Da venerdì va in scena l'inverno

È arrivata la pioggia ed è arrivata anche la neve in quota sulle nostre Orobie. L'acqua ci farà compagnia fino a giovedì. il weekend non dovrebbe essere invece bagnato, ma le temperature inizieranno a scendere.

È arrivata la pioggia ed è arrivata anche la neve in quota sulle nostre Orobie, anche ad altezze inferiori ai 2000 metri, imbiancando i pascoli situati in zona impianti. La vasta depressione atlantica sta quindi rispettando gli impegni presi col Nord Italia, e dopo il richiamo mite e umido di lunedì, ha inserito precipitazioni più cospicue ed estese, potenziate anche dall'arrivo di aria più fresca in quota.

Ecco quindi spiegata la neve che inizia ad abbassarsi, anche se i termometri di pianura non lo dicono, e così proseguirà anche nella giornata di mercoledì, che dovrebbe rappresentare l'apice di questa marcata fase di maltempo stagionale. La pioggia poi tenderà a diminuire con giovedì e per venerdì è previsto un miglioramento. Niente pioggia, quindi, ma un abbassamento delle temperature.

A spiegare la situazione3bmeteo.com, e nello specifico Edoardo Ferrara: «La perturbazione atlantica che ha raggiunto l'Italia originerà infatti un ciclone molto profondo sul Ligure, che esalterà il maltempo sull'Italia, il tutto accompagnato da venti anche molto forti di Scirocco e Libeccio, con mareggiate sulle coste esposte e acqua alta a Venezia, e tempeste di vento sull'Appennino. Neve copiosa sulle nostre Alpi mediamente oltre 1100-1400m ad Ovest, 1500-1800m ad Est, con oltre 1 metro di neve fresca al di sopra dei 2000m di quota».

Sorvegliate speciali per il maltempo Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia: su queste aree gli accumuli potranno superare anche i 150mm, con picchi localmente di oltre 200mm su Liguria e fascia prealpina. Da 3bmeteo.com avvertono: «Attenzione in particolare a genovese, spezzino, alessandrino, alto Piemonte in genere, ma anche Prealpi lombarde. Non sono da escludersi locali allagamenti o dissesti idrogeologici. Rovesci e temporali talora violenti e a carattere di nubifragio potranno inoltre interessare Toscana, Lazio, Campania, alta Calabria, Salento».

Poi da venerdì entra in scena l'inverno, grazie all'arrivo di aria artica che fino a primi di dicembre favorirà spruzzate di neve al Nord fino in collina, ma a tratti anche in pianura tra Emilia e basso Piemonte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA