Una folla per Oscar Giannino:
«Fermare il declino» sarà in campo

Il movimento «Fermare il declino» sarà presente alle prossime elezioni politiche: la conferma è arrivata da Oscar Giannino, uno dei fondatori del movimento, a Bergamo per la presentazione del manifesto e delle sue proposte per il rilancio del Paese.

Il movimento «Fermare il declino» sarà presente alle prossime elezioni politiche: la conferma è arrivata da Oscar Giannino, uno dei fondatori del movimento, presente martedì sera a Bergamo per la presentazione del manifesto e delle sue proposte per il rilancio del Paese.

All'incontro, svoltosi al Centro Congressi Giovanni XXIII, hanno partecipato oltre ottocento persone, un numero che ha costretto gli organizzatori a mettere a disposizione, contrariamente alle previsioni iniziali, un'altra sala collegata in videoconferenza con quella dove Giannino è intervenuto.

L'economista e giornalista di Radio 24, durante il suo intervento, ha spaziato dall'attuale situazione politica, alla crisi economica, ai «dieci interventi per la crescita» proposti dal movimento. «Ogni volta che ci muoviamo ecco cosa succede» ha esordito Giannino riferendosi alla due sale stracolme di persone: «nella società – ha proseguito – c'è tutto questo. Basta volerci parlare, volerlo vedere, fare un'offerta valida».

I tempi, ha osservato il giornalista «sono simili al 1945: gli italiani hanno la sensazione che c'è qualcosa di strepitosamente nuova da fare. Il miracolo della Costituzione nasce dal fatto che ci ha lavorato tante gente comune. Da allora quella traccia si è affievolita. Nella seconda repubblica si è creduto che i problemi si risolvessero con la deleghe al “ghe pensi mi”. Ora è il tempo di un bilancio di questi 18 anni per capire che è stato fatto il contrario delle promesse di allora».

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 28 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA