Da Ascom solidarietà a Cerioli

Ascom esprime solidarietà nei confronti del signor Angelo Cerioli, il commerciante di Caravaggio che sta vivendo un momento così drammatico della sua vita.

Ascom esprime solidarietà nei confronti del signor Angelo Cerioli, il commerciante di Caravaggio che sta vivendo un momento così drammatico della sua vita. «Siamo vicini al signor Cerioli – afferma Paolo Malvestiti, presidente di Ascom Bergamo – e comprendiamo tutto il dolore e il dramma che sta vivendo; non possiamo però negare che, in un clima di paura e mancanza di sicurezza, è stata commessa un'eccessiva azione di difesa. Quello che vogliamo denunciare in questa occasione è proprio la paura che ormai invade la vita dei nostri negozianti».

In questi ultimi mesi, secondo l'Ascom, la percezione della sicurezza è nettamente diminuita e la cronaca quotidianamente racconta fatti di microcriminalità: «Basti pensare al rischio che ogni giorno corrono i benzinai, la cui situazione è stata denunciata da Ascom la scorsa settimana dopo la vicenda accaduta al gestore di carburante di Verdello - continua Malvestiti -. La situazione di crisi ha sicuramente contribuito ad incrementare furti e rapine, e questo sta mettendo a dura prova gli imprenditori, anche i più miti, che arrivano a compiere azioni dalle gravi conseguenze. In tema di sicurezza la filosofia di Ascom è sempre stata quella di cercare collaborazione con la Prefettura e le Forze dell'Ordine, invitando i nostri imprenditori a non armarsi e a non reagire, se non per legittima difesa, in quanto nessun valore economico può mettere a repentaglio la vita delle persone».

«Abbiamo chiesto ai nostri commercianti di creare rapporti di buon vicinato con i cittadini residenti e gli altri imprenditori al fine di consolidare un fronte compatto contro gli atti criminali e vandalici e di istaurare un contatto con le strutture di presidio delle Forze dell'ordine della zona, a cui comunicare ogni atto o fatto che possa essere utile ai fini di prevenire il compimento di reati».

Recentemente, Ascom ha richiesto al Prefetto il potenziamento del lavoro delle Forze dell'Ordine, a cui si riconosce un grande impegno e la vicinanza al mondo del commercio, come recentemente espresso nell'incontro avuto dal presidente Malvestiti con il nuovo comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Antonio Bandiera. «La sicurezza è un fattore necessario per vivere e fare impresa. Non si può fare spending review sulla salute, sulla formazione e sulla sicurezza, per questo abbiamo chiesto e chiediamo agli organi istituzionali competenti che il tema della sicurezza ritorni sul tavolo del Governo» sottolinea Malvestiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA