Giovedì giornata decisiva
L'elicottero pronto a decollare

La giornata di giovedì sarà decisiva per l'operazione di soccorso dei tre alpinisti italiani dispersi da tre giorni sul Dome des Ecrins, nelle Alpi francesi. Secondo le previsioni meteo durante la giornata ci saranno alcune finestre di bel tempo che consentiranno un rapido sorvolo in elicottero della montagna

La giornata di giovedì sarà decisiva per l'operazione di soccorso dei tre alpinisti italiani dispersi da tre giorni sul Dome des Ecrins, nelle Alpi francesi. Secondo le previsioni meteo durante la giornata ci saranno alcune finestre di bel tempo che consentiranno un rapido sorvolo in elicottero della montagna, dove da lunedì mattina imperversa una violenta bufera.

"Speriamo di sfruttare una schiarita - ha spiegato Nicolas Colombani, comandante del Peloton d'haute montagne di Briancon - per poter perlustrare l'area dove potrebbero trovarsi gli alpinisti". Oggi le operazioni di soccorso sono state rallentate dal maltempo, con alcune valanghe che hanno sfiorato le squadre di ricerca.

Il Pghm di Grenoble è salito fino al villaggio di La Berarde e ha proseguito oltre, verso il rifugio Carrelet, ma senza trovare tracce dei dispersi. L'ipotesi che siano scesi dal versante sud, verso il ghiacciaio della Pilatte, in questo momento è la più accreditata. Sono comunque state compiute alcune perlustrazioni anche dal versante nord, partendo dal Prè de Madame Charles, ma senza esito. In totale nelle ricerche sono impiegati una trentina di uomini.

La speranza è che il cardiologo Damiano Barabino, di Genova, il primario del reparto di cardiochirurgia dell'ospedale di Lecco, Francesco Cantù, e Luca Gaggianese, istruttore del Cai di Milano, siano riusciti ad arrivare al rifugio Temple Ecrins dove ripararsi in attesa dei soccorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA