Calvenzano, cade in una roggia
Muore un cercatore di funghi

Un cercatore di funghi 80enne, Emilio Barnabò, è stato trovato morto, giovedì 29 novembre, nella roggia Maggiore della Vailata sotto in via Blini a Calvenzano. Sembra che l'uomo sia scivolato sull'erba fradicia e finito nel torrente.

Un cercatore di funghi 80enne, Emilio Barnabò, è stato trovato morto, giovedì 29 novembre, verso le 15,30, nella roggia Maggiore della Vailata sotto via Blini a Calvenzano. Sembra che l'uomo, che indossava stivali di gomma, sia scivolato sull'erba fradicia e finito nel torrente. Sul posto i carabinieri di Treviglio, la medicalizzata e l'ambulanza del 118, la Protezione civile, i vigili del fuoco e i sommozzatori.

È stato un passante in bicicletta ad avvistare l'80enne nel torrente. Qualche istante prima l'aveva notato lungo la sponda est della roggia, poi si è voltato ancora e non l'ha più visto. Cento metri più a sud ha notato un giubbetto galleggiare nell'acqua e ha capito l'anziano era finito in acqua. Proprio in quel punto, in fondo al fossato, i soccorritori hanno scoperto il corpo.

Sono stati allertati subito i soccorsi, ma per l'80enne non c'è stato nulla da fare. L'anziano deve essere scivolato mentre era nei pressi della sponda, è finito nell'acqua, alta più o meno un metro e mezzo, e probabilmente ha perso subito le forze.

Emilio Barbanò, originario di Calcio ma residente a Calvenzano da molti anni, era sposato e padre di tre figli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA