Meteo, il primo freddo: -3 gradi
Possibile una spolverata di neve

Anche lunedì, la corrente settentrionale sopra le Alpi ha mantenuto limpidi i nostri cieli. La cessazione del favonio, nella notte su lunedì, ha però fatto esprimere all'aria la sua vera natura invernale, ed ecco quindi il primo -3 °C di stagione nei fondovalle.

Anche lunedì, la corrente settentrionale sopra le Alpi ha mantenuto limpidi i nostri cieli, e tutto il Nord Italia risaltava all'occhio del satellite meteo, in una veste geografica luminosa e molto bella. La cessazione del favonio, nella notte su lunedì, ha però fatto esprimere all'aria la sua vera natura invernale, ed ecco quindi il primo -3 °C di stagione nei fondovalle e il nuovo gelo apparso anche in alcune aree di pianura, in sintonia con il -5 °C di ieri in giornata sulle Orobie, un freddo attivo in montagna già da venerdì scorso.

La pausa soleggiata di ieri era però temporanea, perché il piccolo promontorio anticiclonico si è ritirato verso Ovest, lasciando posto oggi agli effetti di una modesta perturbazione atlantica. Non dovrebbe trattarsi di un peggioramento marcato, ma basterà a tenere coperti i nostri cieli per tutta la mattinata di oggi, e le deboli precipitazioni iniziate nella notte scorsa, dovrebbero prolungarsi fin verso mezzogiorno.

Il primo freddo arrivato ieri mattina, potrebbe permettere un po' di neve leggera sulla nostra provincia fin verso i 700 m, anche più in basso nelle Valli piccole e riparate, ma non andremo oltre la sorpresa bianca per i bambini. Rivedremo le prime schiarite dal pomeriggio, e domani prevarrà un discreto soleggiamento, ma col freddo in aumento.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA