Trasporto locale, niente sciopero
L'agitazione rinviata a febbraio

È stato rinviato all'8 febbraio lo sciopero del trasporto pubblico locale previsto per il 14 dicembre. Lo hanno deciso unitariamente i sindacati di categoria. La decisione, dicono i sindacati, è stata presa in «seguito della prosecuzione del tavolo di confronto».

È stato rinviato all'8 febbraio lo sciopero del trasporto pubblico locale previsto per il 14 dicembre. Lo hanno deciso unitariamente i sindacati di categoria. La decisione, spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti e Faisa Cisal è stata presa in «seguito della prosecuzione del tavolo di confronto presso il Ministero del Lavoro tra Governo, Conferenza delle Regioni, Associazioni Datoriali e Organizzazioni Sindacali».

«Il differimento - spiegano - è finalizzato a rendere disponibile al confronto in corso, tuttora gravato da pesanti difficoltà, un ulteriore arco di tempo, nel tentativo di portare a definizione una vertenza che colloca il rinnovo del contratto nazionale del Trasporto Pubblico Locale, scaduto da cinque anni, nell'ambito del nuovo contratto nazionale della mobilità e nel più generale contesto del finanziamento e del riassetto del settore».

Il vice ministro del lavoro Michel Martone, anche a nome del vice ministro delle Infrastrutture e Trasporti Mario Ciaccia, «esprime apprezzamento per il senso di responsabilità e l'atteggiamento costruttivo dimostrato dalle organizzazioni sindacali per il rinvio dello sciopero programmato per il 14 dicembre 2012, che avrebbe provocato gravi disagi ai cittadini, in prossimità delle festività natalizie».

La prossima riunione per l'esame delle problematiche legate al settore del trasporto pubblico locale e al rinnovo Contratto nazionale - precisa una nota del vice ministro - è fissata per lunedì 10 dicembre, alle 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA