Meteo: addio alla neve per un po'
Ora comanda il freddo, con il sole

È stata, quella di sabato 8 dicembre, una vera «giornata di ghiaccio» su buona parte della nostra provincia, i meteorologi intendono, con questa definizione, quando il termometro non si riprende dalla «botta» del campo negativo in cui è finito.

È stata, quella di sabato 8 dicembre, una vera «giornata di ghiaccio» su buona parte della nostra provincia, i meteorologi intendono, con questa definizione, quando nell'arco delle 24 ore il termometro non si riprende dalla «botta» del campo negativo in cui è finito.

Va detto che per il nostro quieto versante prealpino meridionale, queste giornate, un tempo numerose e attive anche per periodi prolungati, sono diventate piuttosto rare, e negli inverni recenti spesso si sono contate sulle dita di una mano.

Questo freddo, arrivato prima di Santa Lucia, è quindi da considerare giusto e tradizionale, ed è guidato non da un occasionale «orso» siberiano in libera uscita verso i Balcani, ma da una vera circolazione invernale che si è stabilita su tutta l'Europa occidentale, e che terrà campo anche nella prossima settimana.

Passato il folklore della leggera nevicata di venerdì sera, è seguìto sabato un bel miglioramento con un po' di vento da Nord, che è cessato nella notte scorsa e che lascerà il posto domenica a un bel soleggiamento, ma sempre con temperature da vero inverno, fino a -12 °C in montagna.

Non si parla di altra possibile neve per alcuni giorni, perché fino a Santa Lucia comanderà un robusto anticiclone formatosi sulla Francia, e il tempo si manterrà freddo ma asciutto, senza nebbia nemmeno in pianura.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA