Ausiliare del traffico cercasi:
in 30 si presentano al corso

Arrivano anche dalla Campania, dalla Puglia e dalla Calabria per partecipare al corso, con esame finale di idoneità, per ausiliari del traffico, promosso dall'amministrazione comunale di Romano di Lombardia. Una trentina i partecipanti.

Arrivano anche dalla Campania, dalla Puglia e dalla Calabria per partecipare al corso, con esame finale di idoneità, per ausiliari del traffico, promosso dall'amministrazione comunale di Romano di Lombardia.

Una trentina i partecipanti spinti a Romano dalla prospettiva di poter lavorare, anche se solo per alcune centinaia di euro al mese. Per tutti loro l'appuntamento è per domani nel salone della Rocca: è qui che si svolgerà il primo corso del genere organizzato a Romano.

L'80% degli iscritti sono donne e diverse arrivano dal Sud, ma anche da altre località fuori dalla Lombardia. Magari hanno trovato un domicilio provvisorio a casa di amici e parenti che stanno nella nostra provincia per poter frequentare il corso a Romano e avere qualche chance in più se otterranno l'idoneità per lavorare come ausiliario del traffico.

Un lavoro che certamente non da grandi redditi (la paga arriva ad alcune centinaia di euro al mese), ma che è comunque un'opportunità in tempi di crisi. Sempre meglio di nulla, a dispetto di quei politici che sostengono che i giovani italiani sono schizzinosi nel cercare lavoro e preferiscono magari restare disoccupati pur di non cambiare città.

«L'amministrazione comunale ha organizzato questo corso che prevede tre giornate di lezioni. Alla fine ci sarà una sessione di esame d'idoneità. Quelli che saranno promossi potranno poi spendere questa idoneità in tutta Italia, dove si cercano ausiliari del traffico» precisa Arcangelo Di Nardo, comandante della polizia locale di Romano che ha organizzato in prima persona l'iniziativa.

Dopo il corso, i partecipanti sosterranno l'esame che è abilitante per le mansioni di ausiliario del traffico. L'elenco degli idonei verrà fornito alla società Ica di Roma che ha vinto l'appalto del Comune di Romano per la prossima gestione dei parcheggi a pagamento lungo l'anello delle Cerchie e in piazzale Fiume.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 9 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA