Meteo, automobilisti attenzione
Santa Lucia porterà... la neve

Santa Lucia porterà... la neve. Fiocchi bianchi sono attesi tra giovedì 13 dicembre e venerdì nell'Italia del Nord Ovest. Sulla Bergamasca la neve è attesa dal pomeriggio di giovedì. Si va dai 10 ai 15 centimetri a seconda dei casi.

Santa Lucia porterà... la neve. Fiocchi bianchi sono attesi tra giovedì 13 dicembre e venerdì nell'Italia del Nord Ovest. Sulla Bergamasca - concordano i portali di 3BMeteo.com e de IlMeteo.it - la neve è attesa dal pomeriggio di giovedì. Quello che cambia è la quantità attesa: si va dai 10 ai 15 centimetri a seconda dei casi.

Poi il problema sarà il ghiaccio: sì, perché se è vero che dalla tarda serata di venerdì è attesa pioggia, almeno in pianura, è anche vero che le temperature saranno sempre prossime allo zero, con tutte le conseguenze del caso, in particolare per la circolazione stradale.

La nuova perturbazione
L'approfondimento del vortice d'Islanda - spiegano gli esperti di 3BMeteo.com - invierà una perturbazione, che da giovedì 13 Dicembre inizierà ad abbordare l'Italia, a partire dal Nord e dalle Tirreniche.

L'aria gelida che sarà affluita in precedenza preparerà il terreno al fronte atlantico, che invece in quota sarà associato ad aria più mite, e scalderà lentamente la colonna atmoferica. Il clima tra mercoledì e giovedì sarà gelido in Val Padana, con temperature minime diffusamente intorno ai -5°C.

In questi casi, grazie alla particolare conformazione morfologica di alcune regioni del Nord Italia, in particolare Piemonte, Lombardia, ed Emilia occidentale, protette su tre lati dalle catene montuose, il ristagno di aria più fredda permetterà alla neve di cadere inizialmente anche in pianura.

In base agli ultimi aggiornamenti il fronte riuscirà ad avanzare solo molto faticosamente verso l'Italia. Nella giornatà di giovedì 13 Dicembre la nuvolosità sarà in aumento a partire dalla Liguria, ma i primi fenomeni piuttosto deboli si faranno strada soltanto in serata, e specialmente nella notte su Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale, risultando nevosi ovunque in Val Padana.

Nel corso di venerdì 14 dicembre i fenomeni, sempre molto deboli, tenderanno temporaneamente ad attenuarsi nelle ore centrali della giornata, prima dell'arrivo di un secondo fronte perturbato in serata, quando ormai il "cusino freddo" si sarà eroso, ad eccezione del Piemonte e degli gli estremi settori occidentali lombardi, dove potrebbe continuare a nevicare a quote molto basse fino a sabato mattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA