Sabato, chiuse molte scuole:
le scelte dei Comuni principali

Con la nevicata di venerdì in Bergamasca molte strade sono risultate percorribili solo con qualche difficoltà. Ecco perché diversi Comuni hanno deciso per la chiusura nella giornata di sabato 15 dicembre. Ecco cosa hanno deciso i sindaci.

Con la nevicata di venerdì in Bergamasca molte strade sono risultate percorribili solo con qualche difficoltà. Ecco perché diversi Comuni hanno deciso per la chiusura nella giornata di sabato 15 dicembre. Ecco cosa hanno deciso i sindaci.

Dal Provveditorato hanno fatto sapere che sono state diramate giovedì precise indicazioni, confermate dalla Prefettura: sono i sindaci dei vari paesi a decidere sull'apertura o meno delle scuole. La Prefettura ha deciso di non intervenire direttamente non ravvisando condizioni di straordinarietà.

Il primo a decidere è stato il sindaco di Gandosso, Alberto Maffi: «Si comunica che in data odierna la scuola primaria di Gandosso rimarrà chiusa per la copiosa nevicata. Tutte le attività didattiche sono sospese». Scuole chiuse, venerdì 14, anche a Torre Boldone, Spirano, Gandosso, Foresto Sparso e Villongo.

LA SITUAZIONE DI SABATO
Il sindaco di Bergamo, Franco Tentorio, vista le avverse condizioni meteorologiche, ha emesso poco prima delle 16 un'ordinanza di sospensione delle lezioni e dell'attività scolastica di ogni ordine e grado in città per sabato 15 dicembre.

Precisiamo che si parla di consuetudine e, per farsi intendere con maggiore chiarezza, di scuole chiuse, in realtà bisognerebbe dire sospensione delle lezioni, in quanto le scuole resteranno comunque aperte con la presenza del solo personale non insegnante per ricevere eventualmente gli studenti che arriveranno a scuola ignari dell'ordinanza.

Anche Cisano Bergamasco ha comunicato la CHIUSURA delle scuole per domani, così come Mozzo, Berbenno, Almenno San Salvatore, Almenno San Bartolomeo, Chiuduno, Dalmine, Gerosa, Osio Sotto, Scanzorosciate, Brembilla, Cividate al Piano, Pedrengo, Gandosso, Calcio, Caravaggio, Calvenzano, Treviglio, Curno, Torre de' Roveri, Barzana, Ciserano, Foresto Sparso, Palazzago, Sant'Omobono, Torre Boldone, Ubiale Clanezzo e Tavernola.

A Zogno, invece, le scuole resteranno APERTE, così come ad Arcene, Bonate Sopra, Canonica d'Adda, Borgo di Terzo, Gorle, Cene, Treviolo, Serina, Bolgare, Nembro, Montello, Ponte San Pietro, San Paolo d'Argon, Cenate Sotto, Seriate, Ranica, Ponteranica, Suisio, Stezzano, Azzano San Paolo, Ambivere, Sarnico, Albino, Lovere, Premolo, Romano di Lombardia, Trescore Balneario, Urgnano, Alzano Lombardo, Brusaporto, Villa di Serio, Oltre il Colle, Martinengo, Lallio, San Pellegrino, Monasterolo del Castello (Scuola elementare), Lurano (scuola secondaria di 1° grado aperta).

Lista aggiornata alle 9,00 di sabato 15 dicembre 2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA