Bergamo Tv, nuova frequenza
«Seguitemi tra la nostra gente»

«Raccomando a tutti i miei affezionati telespettatori – ricorda Francesca Manenti – di non perdersi d'animo se da lunedì nell'accendere il televisore potrà succedere di non vedere più i nostri servizi girati alla scoperta della terra bergamasca. Basta solo risintonizzarsi».

Dai paesi arroccati in cima alle nostre valli a quelli distesi nella pianura. Francesca Manenti, storica conduttrice di BergamoTv, da tempo racconta tutta la provincia bergamasca e continuerà a farlo tutti i mercoledì sera alle 20.30 nella sua trasmissione «Paese che vai gente che trovi».

«Raccomando a tutti i miei affezionati telespettatori – ricorda Francesca – di non perdersi d'animo se da lunedì nell'accendere il televisore potrà succedere di non vedere più i nostri servizi girati alla scoperta della terra bergamasca. Basta solo risintonizzare il proprio televisore per tornare a seguire “Paese che vai gente che trovi” sul solito canale 17».

Paese che vai gente che trovi
La raccomandazione di Francesca Manenti arriva il giorno dopo la conferma del nuovo piano di assegnazione delle frequenze televisive per la Lombardia deciso dal ministero dello Sviluppo economico: all'emittente cittadina è stato assegnato il canale CH 32 UHF (canale di quarta banda) che sostituisce lo storico CH 65 UHF (canale di quinta banda). A seguito di questa decisione, a partire da lunedì 17 dicembre, per continuare a vedere tutti programmi di BergamoTv e Bg24, per trovare la nuova frequenza su cui trasmetterà l'emittente bergamasca sarà necessario risintonizzare il proprio televisore. Anche con la nuova frequenza comunque il televisore memorizzerà BergamoTv sul canale 17, vale a dire quello sul quale si trova attualmente.

«Ogni volta che vado alla scoperta di un nostro paese – sottolinea Francesca – trovo sempre qualcosa di nuovo da raccontare o da far vedere. Ma la cosa più bella è dare voce alla gente bergamasca. Questo perché la nostra è una terra carica di tradizioni ma al tempo stesso ricca di novità. Per non parlare poi delle tante bellezze artistiche, paesaggistiche e architettoniche che si nascondono anche negli angoli più nascosti dei nostri paesi». Per continuare dunque ad apprezzare la nostra terra grazie ai reportage di Francesca Manenti non si dovrà fare altro che cercare la nuova frequenza di BergamoTv, una cosa particolarmente semplice per chi possiede televisori e antenne di ultima generazione perché sarà il televisore stesso che darà automaticamente il messaggio di avvenuto cambiamento. Anche per televisori e impianti un po' meno recenti l'avviso che alcune frequenze si sono modificate apparirà direttamente sullo schermo e sarà sufficiente seguire le istruzioni in sovraimpressione per ricollegarsi a Bergamo Tv e Bg24.

Solo a chi possiede televisori e antenne più vecchie potrà forse capitare di doversi rivolgere ad un antennista per trovare la nuova frequenza assegnata alla nostra emittente. «Continuate a seguirci – sottolinea Francesca Manenti – e comunque per qualunque problema non esitate a contattarci. I nostri tecnici avranno una risposta per tutti».

Chi avesse difficoltà nel risintonizzare il televisore dunque può comunque rivolgersi al centralino dell'emittente chiamando lo 035386303, oppure inviando una mail a [email protected].

Tiziana Sallese

© RIPRODUZIONE RISERVATA