Meteo, per ora tregua della neve
Ma attenzione a gelate e nebbia

«Neve, per ora è tregua». Lo dicono gli esperti di 3Bmeteo.com, che aggiungono: «Temperature sulle montagne russe in settimana». Precisa Francesco Nucera: «Fase variabile fino a Natale. I pericoli? Ghiaccio e banchi di nebbia».

«Neve, per ora è tregua». Lo dicono gli esperti di 3Bmeteo.com, che aggiungono: «Temperature sulle montagne russe in settimana». Precisa Francesco Nucera: «Fase variabile fino a Natale. I pericoli? Ghiaccio e banchi di nebbia».

Dopo la neve ed il freddo - dicono da 3Bmeteo.com - ci aspetta un periodo molto dinamico con piogge e neve solo in montagna ma anche ampie fasi soleggiate in un contesto termico in linea col periodo. Le temperature a inizio settimana andranno sopra la media di 3/4 gradi al Centro Sud.

Sabato al Nord la pioggia prenderà il sopravvento sulla neve che si porterà dalle pianure verso i monti, prima del miglioramento atteso entro fine giornata. Altrove tempo molto instabile con piogge e rovesci, più intensi sulle Tirreniche. Domenica sarà una giornata tutto sommato discreta con qualche pioggia sul basso Tirreno. Ventoso.

«Il pericolo maggiore nei prossimi giorni sarà rappresentato dai banchi di nebbia nottetempo in Valpadana e dalle gelate notturne», dice Nucera. «Il terreno molto umido per le recenti precipitazioni e le gelide temperature della notte saranno un mix fondamentale per la formazione di banchi di nebbia anche fitti in Valpadana».

Si attendono minime diffusamente sotto zero con punte di -5/-6 gradi sulla Pianura Padana centro occidentale. Alcuni valori previsti in settimana: -6 gradi a Cuneo, -5 a Milano, Novara, Alessandria e Pavia, -4 a Torino, Parma e Piacenza. Di contro massime sino a 18/20 al Sud e sulla Sicilia.

Mercoledì 19 verrà richiamata aria un po' più fredda dai Balcani e le temperature torneranno ad abbassarsi; la neve cadrà sull'appennino centro meridionale sin verso gli 800/1000 metri. L'aria fredda che penetrerà in Valpadana secondo l'esperto tornerebbe nuovamente a contrastare con una massa d'aria più tiepida in arrivo dall'Atlantico; questo porterebbe nuove nevicate al Nord sino a quote molto basse tra il 20 ed il 21 dicembre. Il vortice di brutto tempo si porterà poi al Sud ove insisterà sino al 23 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA