Bergamo Tv cambia canale
e scommette su Tg e sport

Due dirette televisive giornaliere, due repliche e quattro aggiornamenti pomeridiani, senza dimenticare «Bergamo in diretta» - lo spazio dedicato all'approfondimento dei temi più rilevanti di attualità locale - e la grande attenzione al mondo dello sport.

Due dirette televisive giornaliere, due repliche e quattro aggiornamenti pomeridiani, senza dimenticare «Bergamo in diretta» - lo spazio dedicato settimanalmente all'approfondimento dei temi più rilevanti di attualità locale - e la grande attenzione al mondo dello sport.

Tutto questo, e altro ancora, è il risultato dell'impegno di BergamoTv nel campo dell'informazione giornalistica. «Un impegno informativo - conferma Mario Bonati, caporedattore dell'emittente bergamasca - che copre l'arco della giornata in modo che i nostri spettatori siano continuamente aggiornati su quello che succede nella nostra città e in tutta la provincia. Per raggiungere il più possibile i telespettatori – sottolinea Bonati – da tempo abbiamo aggiunto, in coda al telegiornale del sabato, 15 minuti di sintesi dei maggiori fatti della settimana trasmessi nel linguaggio dei segni».

Fedele a questo impegno informativo BergamoTv da lunedì 17 dicembre continuerà a trasmettere ma da una nuova frequenza. È di ieri infatti la comunicazione del Ministero dello Sviluppo economico relativa alle nuove frequenze sulle quali trasmetteranno le emittenti radiotelevisive. Alla nostra televisione è stato assegnato il canale CH 32 UHF (canale di quarta banda) che sostituisce lo storico CH 65 UHF (canale di quinta banda).

Informazione, si diceva, ma anche grande attenzione allo sport, all'Atalanta, alla Foppa e allo sport praticato a livello amatoriale: «Da un anno - spiega Bonati - abbiamo avviato una collaborazione con il Csi di Bergamo. Per parlare di questa realtà più semplice dello sport, che però ha una grande valenza e ricchezza educativa, abbiamo scelto di dedicare più volte alla settimana, all'interno della finestra informativa del Tg sullo sport, un servizio dedicato appunto al Csi».

Tornando al cambio di frequenze di BergamoTv, basterà risintonizzare il proprio televisore per continuare a vedere l'emittente. Nel caso di apparecchi di ultima generazione la ricerca della nuova frequenza sarà fatta automaticamente, mentre per televisori e impianti meno recenti l'avviso che alcune frequenze si sono modificate apparirà direttamente sullo schermo e sarà sufficiente seguire le istruzioni in sovraimpressione per ricollegarsi a Bergamo Tv e BG24.

Qualche problema potrebbe avere chi invece possiede vecchi apparecchi televisivi o vecchie antenne. In alcuni casi infatti capiterà di doversi rivolgere ad un antennista per trovare la nuova frequenza assegnata alla nostra emittente. Chi avesse problemi può segnalarli al centralino dell'emittente chiamando lo 035.386303, oppure inviando una e-mail all'indirizzo: [email protected].

Tiziana Sallese

© RIPRODUZIONE RISERVATA