Pompieri di Romano, nuova autoscala
E sull'Imu ancora nessuna novità

Un nuovo monumento dedicato ai vigili del fuoco di Romano e la presentazione dell'autoscala regalata dall'Avis: questi i momenti clou della festa di Santa Barbara. Mentre sull'Imu nessuna news e i pompieri aspettano la risposta da Roma.

Un nuovo monumento dedicato ai vigili del fuoco di Romano e la presentazione dell'autoscala regalata dall'Avis: questi i momenti clou della festa di Santa Barbara, organizzata dai pompieri volontari della cittadina. Che l'anno prossimo intendono festeggiare i 130 anni di fondazione e di attività del più antico distaccamento dei vigili del fuoco volontari nella nostra provincia.

Il comandante del distaccamento, Sandro Beretta, ha poi sintetizzato il lavoro dei pompieri dal 1° gennaio: 345 gli interventi, di cui 164 per incendi, 11 per incidenti stradali generici, 17 per incidenti stradali con soccorso a persone, nove per soccorso a persone in difficoltà e 140 di vario genere. Beretta ha anche ringraziato i gruppi e le associazioni che hanno voluto dare un contributo anche in denaro all'attività dei pompieri. A cominciare dalla sezione Avis che ha consegnato un assegno da 25 mila euro per comprare l'Arco, un'autoscala usata ma in buone condizioni, che è andata a potenziare il parco mezzi del distaccamento. 

Sul palco per i festeggiamenti anche il sindaco di Romano, Michele Lamera, che - senza citarla espressamente - ha toccato l'ormai nota «querelle» dell'Imu per ricordare che «bisogna pensare al gioco del Lego, dove ogni mattoncino ha un suo ruolo e solo se stanno insieme, la costruzione regge». Questo perchè i vigili del fuoco stanno ancora aspettando una risposta del ministero dell'Economia, mentre proseguono gli incontri all'Agenzia delle Entrate e la caserma non ha per ora pagato alcuna imposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA