Inaugurato l'oratorio di Casnigo
Il vescovo: «Occasione di crescita»

È stato inaugurato nel pomeriggio di domenica 16 dicembre il nuovo oratorio di Casnigo, dedicato a San Giovanni Bosco e al beato Giovanni Paolo II. A benedire la nuova struttura è arrivato il vescovo Francesco Beschi, accolto da una folla festante sul sagrato della parrocchiale.

È stato inaugurato nel pomeriggio di domenica 16 dicembre il nuovo oratorio di Casnigo, dedicato a San Giovanni Bosco e al beato Giovanni Paolo II. A benedire la nuova struttura è arrivato il vescovo Francesco Beschi, accolto da una folla festante sul sagrato della parrocchiale

Sull'altare c'erano il parroco don Giuseppe Berardelli, il curato don Fulvio Agazzi, il vicario locale don Giulivo Facchinetti e numerosi sacerdoti della valle. Nell'omelia mons. Beschi ha ricordato la figura di San Giovanni Battista (patrono di Casnigo) richiamata nella liturgia.

«Giovanni era uomo forte, così come lo era Gesù. Una forza non soltanto fisica, ma quella di una voce che grida nel deserto, che non ha paura. Un vigore che non deriva dalle armi o dai soldi, ma semplicemente dall'amore. Il nuovo Oratorio è innanzitutto e soprattutto un frutto dell'amore. In questi tre anni ho benedetto sei nuovi oratori: è la conferma che la comunità cristiana attraverso l'amore crea opportunità incredibili di crescita, pur nelle contingenti difficoltà del momento che viviamo».

Un rullio di tamburi, le note di «We are the champions» e un volo di palloncini multicolori hanno dato il la alla successiva visita ai nuovi ambienti. Presentato (grazie al lavoro di squadre di spalatori) anche il campo di calcio in sintetico, dedicato alla memoria di Gianni e Fausto Radici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA