Vigolo piange per Diego Colosio
Alessandro ora è rimasto solo

Mamma se n'era andata che Alessandro aveva solo 5 anni, 14 quando è morto papà. Era rimasto Diego, il fratellone «pane e burro». Adesso, schiacciato giovedì da una pala meccanica, anche lui non c'è più. Alessandro è solo, a 18 anni.

Sul balcone spiccano i colori dei panni stesi. Mamma se n'era andata che Alessandro aveva solo 5 anni, 14 quando è morto papà. Era rimasto solo Diego, il fratellone «pane e burro». Adesso, schiacciato da una pala meccanica, anche lui non c'è più.

Insieme ce l'avevano fatta e andavano avanti. Uno cucinava e faceva i panni, l'altro teneva in ordine. Non avevano voluto trasferirsi nella casa in centro a Vigolo. A loro due piaceva quel posto sperduto nella valle.

La cascina in mezzo alla neve è linda che scintilla. Un po' troppo modesta la cucina. Infatti Alessandro, che ci teneva, aveva detto a Diego che era ora di farsene una nuova. Pane e burro non aveva certo detto no.

La cucina arriverà ma qui chi ha più voglia di niente? Alessandro siede curvo abbracciato a una zia sul letto del fratello. «Aveva una forza, Diego, che io non avevo mai visto», racconta in lacrime Mario, uno dei tanti amici di quello splendido ragazzo che faceva diventar matte le ragazze.

«Era uno di compagnia, buono come il pane, mai visto arrabbiato».

Leggi tutto su L'Eco di Bergamo del 21 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA