Piazzatorre, stagione addio
Gli impianti resteranno chiusi

È definitivo: gli impianti sciistici di Piazzatorre, quest'anno, non aprono. L'amministrazione comunale ha cercato di mettere d'accordo tutte le parti in campo, tra cui l'impresa che nel 2010 realizzò lo skiweg tra Torcola Vaga e Torcola Soliva.

È definitivo: gli impianti sciistici di Piazzatorre, quest'anno, non aprono. L'amministrazione comunale ha cercato di mettere d'accordo tutte le parti in campo, tra cui l'impresa che nel 2010 realizzò lo skiweg tra Torcola Vaga e Torcola Soliva e che 20 giorni fa ha chiesto il pignoramento delle seggiovie per il mancato pagamento dei lavori da parte della società «Alta Quota», proprietaria della stazione.

Alla fine, però, il Comune non ce l'ha fatta: l'ente e i privati possessori della superficie su cui sorge la partenza di una seggiovia, la Gremei 1, non hanno raggiunto l'intesa.

Nei mesi scorsi l'amministrazione aveva deciso di prendere in affitto gli impianti per sei anni (50 mila euro ogni anno). Inoltre, aveva ottenuto il diritto di riscatto, cioè le rate pagate sarebbero state scontate in caso di acquisto delle seggiovie.

Ma a fine novembre lo scontro con il proprietario delle aree di partenza: il sindaco Michele Arioli aveva proposto un contratto di sei anni, mentre i privati erano disponibili solo ad un affitto annuale, prorogabile di stagione in stagione. A complicare le cose, ad inizio dicembre, la notizia del pignoramento: l'impresa Magnati, che aveva realizzato la pista di collegamento fra i due demani sciabili, non era stata pagata completamente dalla società «Alta Quota».

Tutto su L'Eco di Bergamo del 21 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA