Bergamo, tutti i semafori a led
Sostituite oltre 5 mila lampade

Atb Mobilità comunica la conclusione dell'intervento di sostituzione integrale di tutte le lanterne semaforiche nel Comune di Bergamo. Il lavoro, iniziato a metà ottobre, ha coinvolto: 120 impianti semaforici presenti in città per un totale di 1543 lanterne e oltre 5000 lampade ad incandescenza sostituite con lanterne con ottica a LED.

Si stima che già dal prossimo anno l'intervento possa consentire una riduzione dei consumi di energia elettrica pari all'80%. L'installazione delle nuove lanterne è stato realizzato secondo le normative vigenti europee e nazionali e vede Bergamo tra le prime città in Italia, di pari dimensioni, ad aver gestito con un unico progetto l'adeguamento di tutti gli impianti installati.

Il lavoro, terminato in anticipo rispetto alle previsioni (gennaio 2013), è stato effettuato in collaborazione con il Comune di Bergamo e la Polizia Locale che ha affiancato con la massima disponibilità ed efficacia le squadre di intervento su ciascuno dei 120 incroci interessati, regolando la circolazione durante le fasi di spegnimento degli impianti.

“Questa iniziativa costituisce e da attuazione ad un importante progetto di mandato - dichiara Gianfranco Ceci, Vicesindaco e Assessore Infrastrutture e gestione della mobilità e Trasporti del Comune di Bergamo. Si inserisce perfettamente in ottica di Smart-City e di innovazione tecnologica. I semafori a LED non solo aumentano il grado di visibilità e di sicurezza degli automobilisti ma danno anche un contributo all'ambiente perché fanno risparmiare energia".

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.atb.bergamo.it e www.comune.bergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA