Lavoro: «Domenica no grazie»
Flash mob: «Nel posto sbagliato»

Alcuni lavoratori dei centri commerciali di alcune zone della Lombardia, Milano in particolare, si sono dati appuntamento anche a Oriocenter per un flash mob. Lavoro: «Domenica no grazie». Il direttore del centro commerciale: «Hanno sbagliato posto».

Lavoratrici e lavoratori della grande distribuzione e dei centri commerciali di alcune zone della Lombardia, Milano in particolare, si sono dati appuntamento anche a Oriocenter per un flash mob. Il gruppo - una ventina di persone - si riconosce dietro il nome di «Domenica no grazie» ed è entrato in azione durante le ultime corse allo shopping.

«Domenica 23 dicembre è stata organizzata una breve e colorata (di giallo) azione - scrivono in un comunicato - per puntare l'interesse sugli orari e turni di lavoro ai quali i lavoratori dei centri commerciali sono obbligati dalla liberalizzazione voluta da Monti: apertura tutte le domeniche senza reali e tangibili benefici in busta paga, turnazioni di sette giorni su sette e via così».

Il flash mob ha avuto una durata limitata e ha attraversato vari punti dello shopping center. «Peccato che abbiamo sbagliato centro commerciale - ha commentato il direttore di Oriocenter Ruggero Pizzagalli -: noi ci troviamo di fronte all'aeroporto, e proprio per questa ragione già da sei anni siamo autorizzati a tenere aperto il centro anche alla domenica al servizio di quest'area di grande passaggio. Mentre altri centri, soprattutto nel Milanese, non lo faranno, Oriocenter resterà chiuso il 25 e il 26 dicembre, oltre al 1° gennaio, per consentire a tutti i dipendenti di stare con le loro famiglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA