Pd sabato ancora al voto
È la volta delle parlamentarie

Dopo il doppio round nazionale e il turno unico per le regionali, sabato 29 dicembre per il popolo del Pd è la volta delle parlamentarie, per la scelta dei candidati a Camera e Senato.

Dopo il doppio round nazionale (col ballottaggio tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi) e il turno unico per le regionali (con la vittoria di Umberto Ambrosoli), sabato 29 dicembre per il popolo del Pd è la volta delle parlamentarie, per la scelta dei candidati a Camera e Senato.

Sei gli aspiranti parlamentari bergamaschi, che verranno inseriti nella lista di Camera o Senato con posizioni legate al numero di preferenze. Eccoli in ordine alfabetico: Elena Carnevali, Giorgio Gori, Beppe Guerini, Carla Rocca, Giovanni Sanga e Mirosa Servidati. La lista per la Camera sarà multiprovinciale, mentre quella per il Senato per tutta la Lombardia.

Ancora un centinaio i seggi allestiti in Bergamasca (la mappa sul sito del Pd di Bergamo oppure su primarieparlamentaripd.it e qui allegata). Sui siti del partito le regole per poter partecipare al voto. Le urne saranno aperte dalle 8 alle 21 (un'ora in più rispetto alle precedenti primarie). Possono votare tutti gli elettori che si sono registrati in occasione delle primarie nazionali del 25 novembre-2 dicembre, oltre agli iscritti al Pd nel 2011 che abbiano rinnovato l'adesione fino al momento del voto. Per esprimersi, l'elettore deve sottoscrivere l'appello «Italia bene comune» e versare una sottoscrizione di almeno due euro che finanzierà la campagna elettorale.

Agli elettori è data la possibilità di esprimere un massimo di due preferenze, purchè differenti per genere (uomo-donna). Qualora le due preferenze siano dello stesso genere, la seconda nell'ordine è nulla. La regola è stata introdotta per garantire la rappresentanza femminile, che dovrebbe raggiungere almeno il 40% di presenze in lista. Per votare è necessario esibire il documento d'identità o il certificato elettorale. È possibile anche votare fuori sede, purché in provincia di Bergamo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA