G. Tedeschi: F2i entrerà a Orio?
Confronto con tutti, piani ambiziosi

«Certamente è possibile» un nuovo progetto di sbarco in Borsa per la Sea. Lo afferma Ettore Gotti Tedeschi, presidente di F2i, che a proposito di un ingresso di F2i a Orio dice: «Parleremo con tutte le istituzioni per dare valore al nostro progetto»

«Certamente è possibile» un nuovo progetto di sbarco in Borsa per la Sea. «Puntiamo a un progetto che possa valorizzare al meglio la società e che venga apprezzato dal mercato». Lo afferma Ettore Gotti Tedeschi, presidente di F2i, il fondo che è salito al 44,3% della società di gestione di Linate e Malpensa, non lontano 54,8% in mano al Comune di Milano. «Studieremo con attenzione il progetto per Sea con il partner maggioritario a partire dalla seconda settimana di gennaio», aggiunge Gotti Tedeschi.

«Le ricostruzioni secondo le quali F2i ha creato difficoltà alla riuscita dell'Ipo di Sea sono false: il fondo ha supportato fino all'ultimo il progetto e io personalmente dopo la mancata quotazione ho tenuto i rapporti con i partner istituzionali, trovando nel sindaco di Milano una persona particolarmente attenta e sensibile», spiega Gotti Tedeschi, nominato presidente di F2i su indicazione della Cassa depositi e prestiti, di cui è consigliere.

Ora al Nord rimane aperta la questione tra Verona e Brescia su Montichiari, così come per Sea potrebbe essere interessante un dialogo con Bergamo. Parlate con questi soggetti, anche per un vostro possibile ingresso?
«In Italia ci sono troppi aeroporti e l'idea di averne uno "proprio" sotto casa va superata - risponde il presidente di F2i - ma noi parleremo con tutte le istituzioni per dare valore al nostro progetto per Sea, che posso assicurare sarà molto ambizioso».

C'è anche l'ipotesi che Sintonia possa procedere a un riassetto e aprire a nuovi soci per Gemina o Aeroporti di Roma, F2i sta parlando con loro? «Mi farebbe molto piacere, ma prima dobbiamo vederci con il Comune di Milano e mettere a punto il progetto» per Sea, conclude il banchiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA