I piloti Ryanair: «Per risparmiare
voliamo con poco carburante»

Gli aerei Ryanair volano regolarmente con meno carburante di quanto sarebbe necessario per mettere i piloti sotto pressione, abituarli a volare con meno riserva e quindi far risparmiare carburante: è la denuncia di quattro piloti della compagnia.

Gli aerei Ryanair volano regolarmente con meno carburante di quanto sarebbe necessario per mettere i piloti sotto pressione, abituarli a volare con meno riserva e quindi far risparmiare carburante: è la denuncia alla tv fiamminga Kro di quattro piloti della compagnia irlandese coperti dall'anonimato.

«Speriamo non serva un incidente per sollevare la questione», hanno detto, spiegando come l'obiettivo dell'azienda è «fare pressione su di loro per spingerli ad utilizzare meno carburante per far risparmiare la Ryanair».

Ma questo metodo «ha delle conseguenze sulla sicurezza», denunciano i piloti, che non si sentono liberi di parlare con la società per paura di essere puniti: «Il management della Ryanair - ha detto un ex pilota - è come una dittatura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA