Sasso contro un treno a Pioltello
Atto vandalico, in 4 all'ospedale

Un sasso scagliato da ignoti contro il finestrino di un treno da poco partito dalla stazione di Pioltello, nel Milanese, ha mandato in frantumi in vetro di una porta scorrevole che conduce agli scompartimenti, ferendo quattro passeggeri.

Un sasso scagliato da ignoti contro il finestrino di un treno da poco partito dalla stazione di Pioltello, nel Milanese, ha mandato in frantumi in vetro di una porta scorrevole che conduce agli scompartimenti, ferendo quattro passeggeri: uno è stato colpito in testa dal sasso, mentre gli altri tre sono stati feriti al volto dalle schegge del vetro infranto.

Tra i quattro, anche una ragazzina senegalese di 13 anni che viaggiava con il papà, anche lui ferito al viso. Il treno era il regionale veloce 2107 in partenza da Milano Centrale alle 17,25 e diretto a Venezia Santa Lucia: è il treno pendolari più affollato in assoluto della linea Milano-Venezia.

Alle 17,40 si è fermato allo scalo di Pioltello ed è poi ripartito. Qualche istante dopo, quando ancora il treno non era uscito dall'area della stazione, un sasso ha infranto il vetro della porta di una delle carrozze che componevano il convoglio, a quell'ora pieno di pendolari che tornavano da Milano.

Proprio perché il treno era stipato di gente, i quattro si trovavano, insieme ad altri, nell'atrio tra uno scompartimento e l'altro. E lì sono stati colpiti: un uomo, diretto in provincia di Brescia, è stato centrato alla testa dal sasso, mentre gli altri tre sono rimasti colpiti dalle schegge del vetro. Il treno ha proseguito la sua corsa fino alla stazione di Treviglio Centrale - la prima con un ospedale vicino - e lì sono scesi i quattro feriti.

Nessuno di loro è ferito seriamente, ma sono tutti molto spaventati, soprattutto la ragazzina. Il treno è stato fermo un'ora nella stazione di Trevigli. Sembra sia stato un atto vandalico da parte di qualcuno che si trovava forse ai lati dei binari nella zona della stazione di Pioltello.

Leggi di più su L'Eco di sabato 29 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA