Via Bonomelli chiude al traffico
Cantiere Enel anche in via Mai

Fino all'Epifania, via Bonomelli, nel tratto tra via Paglia e viale Papa Giovanni XXIII, chiude al traffico. Una serie di lavori per il rifacimento di piazzale Marconi e della Stazione. E un cantiere dell'Enel è previsto in via Mai.

Dal 2 gennaio e fino all'Epifania, via Bonomelli, nel tratto tra via Paglia e viale Papa Giovanni XXIII, chiude al traffico. Una serie di lavori che rientrano nel cantiere per il rifacimento di piazzale Marconi e della Stazione e che prevedono la sistemazione della rete fognaria.

L'intervento è a cura di Centostazioni – Rete Ferroviaria Italiana, ma per limitare le ricadute sul traffico, il Comune di Bergamo ha chiesto agli operatori di stringere al massimo i tempi. Il cantiere aprirà proprio nel bel mezzo di via Bonomelli alta, costringendo gli automobilisti a svoltare in via Paglia e nel caso in cui volessero raggiungere il centro svoltare in via Guglielmo D'Alzano. «I lavori riguardano la riqualificazione della stazione e sono a carico di Centostazioni- Rete Ferroviaria Italiana – spiega Alessio Saltarelli, assessore ai Lavori Pubblici di Palafrizzoni -. Si tratta del riordino fognario nel piazzale della stazione, purtroppo il collettore principale è in mezzo alla via Bonomelli e sarà necessario chiuderla per inserire il nuovo ramo fognario. I lavori dureranno due, al massimo quattro giorni. Abbiamo chiesto di comprimere al massimo la durata dei lavori, ci hanno promesso che faranno tutto il possibile, speriamo».

I lavori su via Bonomelli, come quelli in via Mai e in via Don Bosco all'incrocio con via Gavazzeni, in corso già da qualche giorno, sono stati concentrati in questo periodo di feste per approfittare della chiusura delle scuole. Gli uffici del Comune di Bergamo provvederanno a posizionare la segnaletica. Sempre dal 2 apre anche il cantiere a cura di Enel in via Angelo Mai nei pressi dell'incrocio con via del Casalino. In questo caso non ci saranno modifiche alla viabilità, inoltre sarà un cantiere lampo: durerà un giorno e mezzo, al massimo due.

© RIPRODUZIONE RISERVATA